Comitato Unico di Garanzia
COS’È IL COMITATO UNICO DI GARANZIA
Se sei in questa pagina è probabile che tu voglia approfondire cosa sia il Comitato Unico di Garanzia.
L'art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, cosiddetto "collegato lavoro", ha stabilito, modificando la norma del decreto legislativo n. 165/2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) in materia di pari opportunità, che le pubbliche amministrazioni costituiscano, al proprio interno il "Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG).
L'unicità del CUG risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle molteplici funzioni a cui è preposto.
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica su tematiche legate alla discriminazione di genere, diretta o indiretta, al trattamento e condizioni di lavoro, alla formazione, alla progressione di carriera, nonchè verso tutti quei fattori di rischio piu volte enunciati dalla legislazione comunitaria: età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità.
In questo spazio avrai modo di sapere cosa è stato fatto e quali sono le attività in essere da parte del CUG in carica. Pertanto, si è ritenuto utile pubblicare il regolamento del CUG che l’Azienda ha approvato con Delibera, il Piano delle Azioni Positive, Report Benessere Organizzativo oltre a dare spazio allo storico delle attività al fine di creare una memoria delle azioni compiute finalizzate al miglioramento del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Per inviare proposte, esporre problematiche o chiedere informazioni è sufficiente inviare una mail a comitatounicogaranzia@asl.taranto.it
Contatti
comitatounicogaranzia@asl.taranto.it