Attività fisica
Le iniziative in tema di promozione della salute, rappresentano per la popolazione un’importante opportunità in termini di salute e benessere. I progetti regionali hanno l’obiettivo di agire su diversi segmenti della vita quotidiana, favorendo corretti stili di vita come prevenzione dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e del metabolismo. In questa Sezione sono presenti i programmi regionali in svolgimento o di prossima attivazione, che promuovono il movimento come contrasto alla sedentarietà ed all’obesità, con iniziative su tutto il territorio regionale e destinati a diversi target di popolazione. I progetti prevedono la partecipazione gratuita dei cittadini alle attività.
R
Progetti in corso
“Vivere nei Parchi- PugliA.M.I.C.A.” (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente)
“Vivere nei Parchi-PugliA.M.I.C.A.” è un progetto multidisciplinare che integra gli obiettivi di salute previsti dal Piano Regionale di Prevenzione 2014/2018 con gli aspetti connessi alla valorizzazione del territorio, all’educazione alimentare ed ambientale, nel rispetto della biodiversità. Esso mira a contrastare l’insorgenza di malattie cronico-degenerative ed a promuovere il cambiamento degli stili di vita delle famiglie pugliesi attraverso l’attivazione di percorsi che favoriscano il movimento all’interno delle Aree Protette presenti sul territorio regionale. Il progetto è pensato in un’ottica di inclusione sociale, in quanto le attività sono fruibili anche da parte di soggetti affetti da disabilità fisiche/sensoriali/relazionali (ad es. sindrome di Down).
Per saperne di più sul progetto, sulle modalità di partecipazione, sulle sedi e sugli orari di svolgimento delle attività programmate, clicca sul seguente link e…partecipate al programma!!! www.vivereneiparchipuglia.it