Assistenza

Ospedali

Le unità operative, gli ambulatori, le procedure amministrative degli ospedali della tua ASL.

Distretti Socio-Sanitari

L'assistenza primaria domiciliare, residenziale e semi-residenziale, il medico di medicina generale e il pediatra, la richiesta di protesi e ausili, le esenzioni, l'assistenza in Italia e all'estero.

Medicina Generale e Pediatrica

Per cercare un medico di medicina generale o un pediatra e tutte le informazioni di interesse (indirizzo studio, orario, contatti, disponibilità a nuove iscrizioni).

Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Per le situazioni di malattia, normalmente di competenza del medico di famiglia, che si verifichino durante i giorni festivi, la notte dei giorni feriali o il fine settimana e che necessitino di assistenza immediata.

Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

Informazioni e comunicazioni circa il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata

Centro di Orientamento Oncologico (COrO)

Breast Unit

Farmacie

Cerca la farmacia più vicina a te, verifica i turni di apertura.

Poliambulatori

Dove fare una visita specialistica, un esame radiologico, le analisi del sangue, un esame specialistico come prenotare e pagare, orari e numeri utili.

Presidi Territoriali Assistenziali - PTA

Day Hospital / Day Service

Prestazioni integrate per il diabete, l'ipertensione, le epatopatie, la talassemia, gli interventi di tunnel carpale, cataratta, prestazioni oncologiche e otorinolaringoiatriche.

Consultori

Servizi dedicati per la donna, la coppia, la famiglia, l'infanzia e l'adolescenza, gratuito per cittadini italiani e stranieri, garantita la riservatezza anche ai minori.

Porta Unica di Accesso (PUA)

Porta Unica di Accesso: Informazioni orari e contatti.

Dipartimenti

Dip.to Prevenzione - Dip.to Salute Mentale

Centri Vaccinazione

Dove effettuare le vaccinazioni, gli orari di apertura, i contatti.

Centri Donazione Sangue

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Ospedali di Comunità

Centri raccolta sangue cordone ombelicale

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Casse Ticket Aziendali

Dove pagare il ticket, giorni e orari. Contatti per informazioni.

Strutture private convenzionate

Laboratori di analisi, di radiodiagnostica convenzionati con l'ASL.

Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale (SCAP)

Ambulatorio di Consulenza Pediatrica per accesso con codice bianco presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Brindisi e Francavilla Fontana.

SCAP Brindisi tel. 0831 537 135

SCAP Francavilla Fontana tel. 0831 851227

Le attività di consulenza ambulatoriale sono erogate:

·  il sabato e i prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00

·  la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00

SCAP è un nuovo modello assistenziale svolto dai pediatri di libera scelta e rappresenta un momento importante di integrazione ospedale-territorio, serve a garantire il servizio di consulenza pediatrica, nei giorni prefestivi e festivi 

È un servizio dedicato fondamentalmente ai bambini che giungono negli ospedali con l’ipotesi di un codice bianco e una garanzia di continuità che la pediatria di libera scelta offre anche durante il fine settimana.

Strutture Socio-Sanitarie Assistenziali

Residenze Sanitarie Assistenziali, Residenze Socio Sanitarie Assistenziali,

Strutture Sovradistrettuali

Dip.ze Patologiche - Serv. Pneumotisiologico

Assegni di cura-Contributo COVID-19

Benefici per i pazienti affetti da patologie gravissime in condizioni di non autosufficienza e fragilità socio economica

Hospice / Cure palliative

Per le cure di fine vita, informazioni e contatti.

Servizio Protesi

Protesi, ausili, ossigenoterapia, informazioni, contatti e procedure.

Invalidità Civile

Per il riconoscimento dell'invalidità, legge 104, indennità di accompagnamento, sedi delle commissioni, orari e contatti.

Laboratorio di Tossicologia

Tutela Lavoratrici Madri

Interdizione anticipata dal lavoro per complicanze della gestazione: a chi rivolgersi, informazioni e procedure.

Volontariato

Gli indirizzi e gli orari dei centri, i contatti.

Commissione patenti speciali

Patenti speciali, certificazioni medico-legali, rinnovo patenti, richiesta contributo per modifiche auto.

Assistenza Stranieri

Guida pratica ai servizi medici per tutti i cittadini stranieri. Practical guide to medical services to all foreign citizens.

Educazione alla Salute

Campagne informative e Progetti

Informazioni su altri servizi

Tessera Sanitaria/CartaNazionaleServizi, Antibiotico resistenza in veterinaria, Campagne informative, Corretto uso degli atibiotici, Donazione Organi e Trapianto, Farmacovigilanza, Gioco d'azzardo patologico (G.A.P.), Informativa Celiachia, Raccomandazioni di sicurezza alimentare, Vaccinazione anti Herpes-Zoster, Glossario

Screening per la prevenzione oncologica

Malattie Rare

Centro Autismo Territoriale

Tempi di attesa

Celiachia

Sicurezza Alimentare

News

  • Accessi venosi: un corso di formazione a Francavilla Fontana

    Corso di formazione "Gestione degli accessi venosi" organizzato in tre edizioni nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana nelle date del 24 febbraio, 10 marzo e 24 marzo. Responsabile scientifico Pietro Fedele, direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione.

  • Screening oncologici: nel 2022 ripresa delle attività a pieno ritmo

    Dopo il rallentamento dovuto all’emergenza Covid, l'analisi dei dati relativi all'attività svolta nel 2022 dal Centro screening, afferente al Servizio di Igiene e Sanità pubblica, che gestisce tutte le fasi nevralgiche di pianificazione e gestione dei programmi di screening oncologici, evidenzia un’ottima performance per estensione di inviti e adesione delle fasce target.

  • Spreco alimentare: presentazione di un progetto per le scuole

    Nelle mense scolastiche pugliesi si calcola un avanzo medio di 90 grammi nel piatto di ogni studente e di 27 grammi di cibo intatto abbandonato per ogni pasto. Al tema degli sprechi alimentari è dedicato il progetto “La fantastica storia del tricheco Zero spreco” promosso da Regione Puglia e Asl Brindisi, che sarà presentato a Brindisi il 2 febbraio alle 16.30, nell'aula magna del Polo universitario in Piazza Di Summa.

  • Vaccinazioni anti Covid: aggiornamento dei centri attivi dal 30 gennaio al 3 febbraio

    Aggiornamento dei centri attivi nei comuni della provincia di Brindisi per le vaccinazioni anti Covid della popolazione dai 12 anni in su. La somministrazione prosegue con la collaborazione dei medici di famiglia e delle farmacie. Disponibili due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty e original/BA.4-5 di Comirnaty), indicati come dose di richiamo.

  • Riapre il Centro Dialisi di Ostuni dopo i lavori di ristrutturazione
    E' di nuovo aperto e funzionante il Centro Dialisi dell'ospedale di Ostuni. Era rimasto chiuso dall'ottobre scorso per consentire l'esecuzione di importanti lavori di ammodernamento. I pazienti, durante questo periodo, sono stati temporaneamente indirizzati alle vicine sedi di Oria e di Fasano.
  • Pagamenti dei fornitori: trend positivo dei tempi medi nel 2022

    La Asl Brindisi ha registrato nel 2022 un trend ampiamente positivo dei tempi medi di pagamento dei fornitori di beni e servizi, reso noto dalla sezione regionale Amministrazione, finanza e controllo del Dipartimento di Promozione della salute.

  • Sicurezza alimentare: novel food

    Dodicesima pubblicazione sul tema della Sicurezza Alimentare per informare i cittadini sulle malattie trasmesse dagli alimenti e sulle corrette modalità di conservazione e consumo dei cibi. Parliamo di consumo di “novel food”.

  • Formazione sulle piattaforme informatiche per farmaci veterinari

    Le tecnologie digitali sono da tempo entrate a far parte del lavoro quotidiano del veterinario. Un esempio: le ricette elettroniche per farmaci destinati ad animali. A questo e ad altri temi la Asl Brindisi ha dedicato il corso con crediti Ecm dal titolo: "Utilizzo delle piattaforme informatiche relative alla prescrizione e alla gestione del farmaco veterinario: Rev e Classyfarm".

  • Riapre la postazione 118 nel quartiere Casale

    Riaperta da oggi al Casale, nella sede in via Primo Longobardo, la postazione del 118 che era stata chiusa dal 22 dicembre scorso a causa di alcuni problemi nel sistema idrico-fognario, e temporaneamente trasferita in piazza Di Summa.

  • Donna deceduta al Perrino nel dicembre scorso: precisazioni su recenti notizie stampa
    In riferimento alle notizie diffuse da alcune testate, relative al decesso di una donna avvenuto nel mese di dicembre scorso all’ospedale Perrino di Brindisi, riguardanti la partecipazione del direttore della Chirurgia Generale all’intervento che si era reso necessario effettuare, si precisa che la richiesta è avvenuta da parte del ginecologo di turno considerata la complessità del caso clinico. La necessità di intervenire con una gestione chirurgica multidisciplinare si è già verificata in altre circostanze di pari gravità.

Video News