Lavoro

 

La Regione Puglia sostiene la prevenzione in ambito lavorativo, adottando misure a favore della sicurezza e della promozione della salute nei luoghi di lavoro. Due temi distinti, ma complementari che coinvolgono datori di lavoro, sindacati, lavoratori ed enti regionali.

Sicurezza sul lavoro

Ferite e incidenti sul luogo di lavoro possono avere conseguenze importanti per persone e aziende. Una formazione adeguata, l’implementazione e il rispetto delle misure di sicurezza sono fondamentali per prevenirli.

Promozione della salute sul lavoro

Un numero sempre maggiore di aziende si impegna a creare un ambiente lavorativo che favorisca il benessere fisico e mentale dei dipendenti, promuovendo l’attività motoria e la prevenzione di malattie croniche. In poche parole, promuovendo salute.

 

Documenti e Modulistica

News

  • Un salto nel vuoto: in Puglia il convegno nazionale sulla prevenzione in agricoltura

    Arriva in Puglia il convegno nazionale “Un salto nel “VUOTO”: il rischio di caduta dall’alto nelle operazioni di costruzione e manutenzione delle serre” per trattare il tema della prevenzione nel settore dell’agricoltura.

    L’incontro è organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Negli Ambienti di Lavoro (SPeSAL) della ASL Bari e mira a trattare una criticità rilevata, ma poco trattata, sul rischio di caduta dall’alto dei lavoratori - in fase di manutenzione e costruzione - nelle serre.

  • Scuola e salute, al Kismet le finali dei progetti per la prevenzione

    Il 6 e 7 giugno il teatro Kismet OperA di Bari ospita le giornate conclusive di “Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” e “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione”. Progetti che hanno coinvolto migliaia di studenti con videogame e teatro per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

  • 19a giornata della sicurezza - Le azioni virtuose per la prevenzione

    ​Il 16 marzo si terrà a Taranto la 19a giornata dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro: ASL Taranto - Servizio SPeSAL, in collaborazione con INAIL, illustrerà le azioni e le iniziative poste in campo da attori pubblici e privati, per ridurre in maniera innovativa ed efficace il rischio infortunistico.

  • Igiene industriale, a Bari un corso per il personale SPeSAL

    Dal 27 marzo parte a Bari il corso di Igiene industriale rivolto a tecnici della Prevenzione e a medici specializzati in Medicina del lavoro: un ciclo di incontri, accreditato ECM, risultato di uno specifico accordo tra la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che gode anche del patrocinio dell’Associazione italiana degli Igienisti industriali (AIDII).

  • Regolamenti Reach-Clp-Bpr, a Bari un corso di formazione per ispettori
    Il 30 maggio a Bari parte il corso rivolto al personale dei Servizi igiene e sanità pubblica (Sisp) e dei Servizi prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spesal) dei dipartimenti di prevenzione delle Asl, con incarichi di vigilanza e controllo in materia.