10) Ho bloccato il PIN della CNS/TOKEN e non riesco più ad utilizzarla
Se, provando ad utilizzare la CNS/TOKEN, appare il messaggio di errore "Smart Card Bloccata" è necessario compiere i seguenti passi per procedere allo sblocco della CNS/TOKEN:
- Inserire la CNS nel lettore o collegare il TOKEN al pc;
- Aprire il programma Bit4Id, seguendo il percorso Start -> Programmi (Tutti i programmi – Tutte le App) -> Bit4Id -> Bit4Id - CSP PKCS11 Oberthur -> Bit4Id Smart Card Manager;
- Spostarsi nella scheda "Sblocca smart card";
- Inserire il valore del PUK (8 cifre) nel primo riquadro e il valore da assegnare al nuovo PIN nei successivi due riquadri;
Se si è in possesso di una CNS il codice PUK da inserire si ottiene unendo la prima parte dei codici stampati nella lettera che conteneva la CNS ricevuta, con la seconda parte dei codici ricevuti in fase di attivazione della CNS presso la propria ASL di riferimento. Se si è in possesso di un TOKEN il codice PUK da inserire è contenuto all'interno della busta ricevuta contestualmente al ritiro del TOKEN stesso.
11) Il lettore non legge la CNS. Da cosa dipende?
Talvolta può capitare che inserendo la CNS all'interno del lettore, questa non venga letta correttamente. Uno dei sintomi di tale malfunzionamento è rappresentato dalla spia (led) presente sul lettore che, dopo aver inserito la CNS, non lampeggia oppure non si illumina. Seguire i seguenti passi:
- Aprire il programma Bit4Id, seguendo il percorso Start -> Programmi -> Bit4Id -> Bit4Id - CSP PKCS11 Oberthur -> Bit4Id Smart Card Manager;
- Se sul Bit4Id Smart Card Manager appare il seguente messaggio "Nessun lettore di smartcard rilevato" scollegare e ricollegare il lettore di smartcard/TOKEN e verificare nuovamente che la CNS venga letta correttamente;
Se l'errore continua a persistere contattare il supporto tecnico al numero verde 800.955.175 descrivendo l'errore riscontrato.
12) Non riesco a collegare la VPN ANYCONNECT, dopo aver cliccato sul tasto “CONNECT”, ricevo il messaggio: “Certificate Validation Failure”
Il messaggio “Certificate Validation Failure”, riscontrato mentre si prova a collegare la VPN, indica il mancato riconoscimento del certificato di autenticazione presente sulla CNS/TOKEN. Provare a scollegare e ricollegare il lettore di smartcard/TOKEN dalla porta USB. Se il problema persiste, contattare il numero verde 800.955.175.