Informativa al trattamento dei dati personali
In questa pagine sono descritte le modalità di gestione dell'applicazione mobile App "118Sordi" della Regione Puglia, nel seguito indicata anche semplicemente App, relativamente al trattamento dei dati personali e degli utenti che la utilizzano.
La preghiamo di leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali, e si fa presente che l'installazione dell'App "118Sordi" e la conseguente registrazione comportano l'automatica accettazione del consenso al trattamento dei dati personali.
Si tratta di un'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (RGDP) n.2016/679 a coloro che utilizzano l'applicazione mobile App "118Sordi".
Il cittadino utente dell'App "118Sordi" è anche definito dal Codice quale "interessato" nel caso in cui lo stesso conferisca dati personali per l'utilizzo dell'App "118Sordi".
1. Titolare e responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento è la "Regione Puglia", via Lungomare Nazzario Sauro, n.33 - 70100 Bari.
Ai sensi dell’art. 1 della L.R. n. 16/2011 contitolari sono le Aziende Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere Universitarie, gli Istituti di ricerca e Cura a Carattere Scientifico, l’AreSS. Le sedi legali sono indicate nei rispettivi siti istituzionali.
Per il servizio di ospitalità dei server il responsabile del trattamento è Innovapuglia spa.
Il responsabile esterno del trattamento dei dati personali, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'art. 12 RGDP e/o eventuali chiarimenti in materia di protezione dei dati personali, è ISED S.p.A., via Tiburtina, 1236 - 00131 Roma.
2. Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti dei dati ricevuti tramite App "118Sordi" hanno luogo presso le sedi delle Centrali Operative del 118 regionali e presso la sede della società ISED S.p.A. dove vengono elaborati in forma psedonimizzata e inviati al Ministero per adempiere agli obblighi di legge.
In caso di necessità, i dati possono essere trattati da personale tecnico della società ISED S.p.A. che cura la manutenzione, l'assistenza tecnica e la conduzione operativa dei sistemi informativi del Sistema 118. Nessun dato derivante dall'uso dell'App "118Sordi" viene comunicato o diffuso, salvo nei caso espressamente previsti dalla legge.
3. Tipologia dei dati trattati
I dati trattati sono quelli inviati in Centrale Operativa del 118 a fronte della richiesta di un soccorso tramite l'App "118Sordi". I dati inviati alla Centrale Operativa del 118 in corrispondenza di una richiesta di soccorso sono differenti a seconda se la richiesta riguarda il chiamante o altri soggetti.
Nel caso in cui la richiesta di soccorso riguarda il chiamante, alla Centrale Operativa del 118 vengono inviati i seguenti dati:
a) Nome, Cognome, codice fiscale e data di nascita del chiamante;
b) Localizzazione del chiamante;
c) Numero di telefono del chiamante;
d) I dati sanitari presenti nella sezione "PROFILO" >> "INFO SANITARIE" dell'App;
e) I contatti ICE (In Case of Emergency) presenti nella sezione "PROFILO" >> "CONTATTI ICE" dell'App;
f) Tutti i dati forniti dal chiamante nel corso dell'interlocuzione via chat con l'operatore della Centrale Operativa 118.
Nel caso in cui la chiamata di soccorso non riguarda il chiamante, ma soggetti terzi, sono inviati in Centrale Operativa 118 i seguenti dati:
a) Nome, Cognome e codice fiscale codice fiscale del chiamante;
b) Localizzazione del chiamante;
c) Numero di telefono del chiamante;
d) Tutti i dati forniti dal chiamante nel corso dell'interlocuzione via chat con l'operatore della Centrale Operativa 118.
I dati sopra indicati vengono utilizzati principalmente per gestire al meglio la richiesta di soccorso. Tali dati possono essere anche utilizzati per ricavare statistiche, in forma anonima, tese all'analisi e al miglioramento delle prestazioni di soccorso tramite l'utilizzo dell'App.
Ai fini della completa gestione della chat viene utilizzata il servizio OneSignal che si avvale dell'Android Advertising ID. Questo ID viene associato al codice fiscale e all'identificativo del dispositivo e viene utilizzato al solo scopo di trasmettere le notifiche di messaggi non letti sulla chat avviata con la centrale operativa 118.
4. Finalità del trattamento dei dati personali
Si informa che della totalità dei dati inseriti dall'utente in fase di registrazione per l'utilizzo dell'App "118Sordi", solo il codice fiscale e il numero telefonico sono conservati sui sistemi di centrale con le finalità di avere una indicazione chiara sulla potenziale utenza dell'App "118Sordi" atteso che la stessa può essere installata dallo stesso soggetto su più smartphone. Tutti gli altri dati inseriti in fase di registrazione, quali nome, cognome e sesso andranno solo a popolare i campi obbligatori della sezione "PROFILO" e rappresentano il nucleo minimo di informazioni necessarie alle Centrali Operative del 118 per poter attivare una richiesta di soccorso nel caso in cui la stessa riguarda il chiamante.
Tutti i dati inseriti nella sezione "PROFILO" risiedono esclusivamente sullo smartphone e sono inviati alla Centrale Operativa 118 competente per territorio solo in corrispondenza di una richiesta di soccorso. In dati inviati in tale circostanza sono quelli indicati nel paragrafo precedente.
I dati inviati a seguito della richiesta di soccorso, così come tutte le informazioni scambiate nel corso della stessa richiesta di soccorso tramite App "118Sordi", sono archiviati sui sistemi informativi delle Centrali Operative 118 al pari dei dati acquisiti tramite canale telefonico e gli stessi non vengono trasferiti in paesi terzi.
I dati personali forniti dal cittadino attraverso l'App "118Sordi", sono utilizzati al fine di gestire ed eseguire al meglio la richiesta di soccorso. Tali dati potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia, a tal fine, necessario e potranno essere utilizzati a scopi statistici in forma anonima.
5. Periodo di Conservazione dei dati
I dati personali inviati dagli utenti attraverso l'App "118Sordi" a fronte di una richiesta di soccorso, concorrono alla costituzione della scheda soccorso del paziente (cartellino emergenza), custodita sui sistemi della Centrale Operativa 118, dove sono indicate le fasi fondamentali del processo di cura del paziente. Tali dati sono disponibili e accessibili agli operatori della Centrale Operativa del 118 per tutta la durata della richiesta di soccorso. Conclusa questa fase, tutti i dati attinenti la richiesta di soccorso vengono storicizzati e dal quel momento in poi non sono più disponibili agli operatori di Centrale. Dopo della richiesta di soccorso, l'accesso a tali dati è consentito solo al Direttore della Centrale Operativa del 118 a fronte di formale richiesta da parte degli interessati o da parte dell'autorità giudiziaria.
Pertanto, alla stregua della documentazione sanitaria ospedaliera (cartella clinica), i dati storicizzati sono conservati a tempo indeterminato con le restrizioni innanzi illustrate.
6. Geolocalizzazione
Il sistema di geolocalizzazione dello smartphone è un elemento fondamentale per la gestione del soccorso tramite l'App "118Sordi" pertanto è fortemente raccomandato non disabilitare tale sistema sullo smartphone su cui è installata l'App. Nel caso in cui il sistema di geolocalizzazione dello smartphone è disabilitato, per completare la richiesta di soccorso, potranno essere utilizzati solo gli indirizzi inseriti nella sezione "PROFILO" >> "INDIRIZZI" dell'App.
I dati di localizzazione, come specificato in precedenza, sono inviati in Centrale Operativa del 118 solo ed esclusivamente nel momento in cui si richiede soccorso tramite App "118Sordi". In nessun altro momento sono inviati dati di localizzazione alla Centrale Operativa del 118.
7. Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualsiasi momento di ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, ottenere: il diritto di revoca al consenso del trattamento dei dati personali (art. 7 comma 3 RGDP), l'accesso ai dati personali ed alle informazioni contenute (art. 15 RGDP), il diritto di rettifica (art. 16 RGDP), il diritto di limitazione del trattamento (art. 18 RGDP), il diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20 RGDP) ed il diritto di opposizione (art. 21 RGDP).
L'interessato, per l'esercizio dei propri diritti, deve presentare un'istanza al Responsabile della Protezione dei dati (RPD) della Regione Puglia i cui dati di contatto sono i seguenti:
- dott.ssa Rossella Caccavo
- Sede: Lungomare Nazzario Sauro n.33, Bari;
- email: sezaffariistituzionaligiuridici@pec.rupar.puglia.it
8. Diritto di Reclamo
L'interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali che lo riguarda violi il RGDPR, ha diritto di opporre reclamo ad un'autorità di controllo, segnatamente allo Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.