Scuola, sport e disabilità

Tipologia

Progetto regionale

 

Obiettivo generale

Progetto inclusivo rivolto a studentesse e a studenti con disabilità elaborato e proposto dal Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) della Regione Puglia, condiviso e supportato dall’U.S.R. Puglia - Direzione Generale e dall’Università di Foggia, partner attivi dello stesso.

La Progettualità rientra tra le azioni che la Regione Puglia ha deciso inserire annualmente nel Programma Regionale in materia di sport ed attività fisico motoria.

Ė in fase di definizione un nuovo Protocollo d’intesa a cui farà seguito una Convenzione annuale tra Regione Puglia, C.I.P. Puglia, U.S.R. Puglia e Università, finalizzato a disciplinare i rapporti tra gli enti coinvolti.


Obiettivi specifici

  • Avviare gli studenti alla pratica delle attività motorio - sportive adattate e facilitare l’eventuale loro partecipazione ai campionati studenteschi.
  • Sviluppare e valorizzare le potenzialità e le autonomie degli studenti nel rispetto del processo evolutivo.
  • Favorire l’integrazione e l’inclusione fra studenti.
  • Avviare gli studenti a nuove esperienze senso-percettive e motorie.
  • Educare attraverso il gioco, la solidarietà e la socializzazione; ampliare le proposte e le attività per favorire uno sviluppo delle potenzialità dello studente con disabilità.
  • Attuare interventi che garantiscano la possibilità di svolgere lo sport adattato e stimolare l’entusiasmo per la pratica extrascolastica attraverso le organizzazioni sportive paralimpiche.


Destinatari

  • Intermedi: docenti.
  • Finali: studenti con disabilità delle Scuole Secondarie di I grado (917)
  • Indiretti: studenti tutor (1084); tecnici paralimpici (121); Federazioni paralimpiche: FISDIR, FISPES, FIBA, DPICB, FITET.


Azioni previste

21 ore annuali di attività fisico motoria per le Istituzioni scolastiche partecipanti.

  • corsa campestre;
  • atletica;
  • calcio balilla paralimpico;
  • tennis tavolo;
  • badminton.

 

Impegno previsto

  • Alla Scuola: garantire la partecipazione in presenza o in remoto al corso di formazione per gli insegnanti; collaborazione nelle attività di monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Ai Docenti: partecipare agli incontri formativi, in orario pomeridiano. Organizzare i laboratori con gli studenti sulla base di quanto appreso durante il corso.
  • Agli Studenti: partecipare attivamente agli incontri laboratoriali, in presenza o a distanza e all’evento conclusivo.

 

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024

Documenti e Modulistica