La strada non è una giungla

Tipologia

Progetto regionale

 

Obiettivi generali

Potenziare la formazione di studenti/cittadini responsabili sui temi dell’educazione stradale. Promuovere la cultura della sicurezza stradale attraverso un dispositivo ludico-didattico che utilizza tecnologie digitali.


Obiettivi specifici

  • Accrescere le consapevolezze dell’importanza dei collegamenti tra stili di vita e guida sicura; favorire comportamenti positivi alla guida aumentando la conoscenza dei rischi stradali.
  • Accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità di guida sicura.

 

Metodologia

Il progetto è disponibile sulla piattaforma: http://lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it

Il progetto è costituito da:

  • una sezione teorica con la presenza di strumenti didattici utili (schede di approfondimento per docenti e studenti, giochi di ruolo e video);
  • una sezione ludica attraverso un gioco quiz multimediale multi-risposta.


Destinatari

Intermedi: docenti.
Finali: studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado.
Indiretti: giovani generazioni, famiglie, operatori di settore.

 

Modalità di gioco

L’obiettivo da raggiungere è fornire il maggior numero di risposte esatte nel minor tempo possibile. Il gioco è composto da 7 moduli per le scuole secondarie di II grado e da 4 moduli per le scuole secondarie di I grado. Ogni modulo è composto da vari livelli e da un determinato numero di domande a risposta multipla. Le regole sono indicate nel regolamento disponibile sul sito: http://lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it.

 

L’impegno richiesto

  • Al dirigente scolastico: aderire al progetto indicando il docente tutor di riferimento e le classi partecipanti al campionato; comunicare i dati degli studenti partecipanti al campionato in modo da consentire ad ASSET di creare gli account nella piattaforma web del campionato.
  • Ai Docenti tutor: accedere alla piattaforma con le credenziali ASSET e proporre la data per lo svolgimento del campionato nei mesi di marzo e aprile; supportare gli studenti nelle attività di allenamento utilizzando il materiale di approfondimento e gli strumenti didattici disponibili sulla piattaforma.
  • Agli Studenti: approfondire i contenuti e allenarsi al quiz on-line anche da casa; partecipare al campionato nel giorno stabilito per il proprio istituto. Svolgimento della gara di campionato.
  • Alle Famiglie: sostenere e sensibilizzare gli studenti attraverso confronto diretto sulle tematiche trattate.

 

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024

Documenti e Modulistica