Dipendenze

 

Le dipendenze sono alterazioni del comportamento che si caratterizzano per una ricerca anomala ed eccessiva di alcune sostanze o attività dannose. Generalmente si pensa all’abuso di stupefacenti o alcol, ma esistono anche le dipendenze comportamentali, come il disturbo da gioco d’azzardo, l’abuso e la dipendenza da internet.

Cause e conseguenze

Lo sviluppo di una dipendenza può essere legato a esperienze di vita, a tratti della personalità o al contesto in cui la persona vive.


Tutti i tipi di dipendenza hanno un importante impatto sulla spesa sanitaria, ma hanno anche conseguenze sociali e di ordine pubblico, dovute ai comportamenti illegali, alle violenze o agli incidenti domestici causati da stati di alterazione o nei periodi di astinenza.

Prevenzione

La principale azione per evitare e ridurre rischi e danni alla salute legati all’uso e all’abuso di sostanze e a disturbi comportamentali è la prevenzione. Gli interventi devono essere mirati sia alla popolazione generale sia a specifiche persone vulnerabili o con comportamenti già problematici. 

Assistenza

Le persone con una dipendenza sono assistite attraverso un sistema integrato di servizi che coinvolge le Aziende sanitarie con i Servizi per le dipendenze (SerD) e i centri antifumo, le strutture private accreditate e il volontariato.


Il SerD è parte integrante del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche ed è presente in tutte le ASL pugliesi. Ha il compito di fornire interventi di prevenzione, diagnosi, cura e reinserimento di persone con disturbi legati alla dipendenza patologica da sostanza o comportamentale e ai loro familiari. All’interno del servizio opera una equipe di operatori esperti nell’ambito: medici, psicologi, sociologi, assistenti sociali, educatori, infermieri e assistenti sanitari, che possono fornire risposte specialistiche adeguate alle diverse necessità. L’accesso è gratuito e può avvenire direttamente, negli orari di apertura al pubblico, o su appuntamento telefonico. È garantita la completa riservatezza e può essere richiesto anche il completo anonimato.

Documenti e Modulistica