Okkio alla salute
Okkio alla Salute è un sistema di sorveglianza nazionale sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie, dai 6 ai 10 anni. Serve ad acquisire informazioni, in modo da orientare al meglio le iniziative per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini.
Lo strumento di studio sono quattro questionari: uno per i genitori da compilare a casa, uno per gli insegnanti, uno per i dirigenti scolastici e uno per i bambini. Quest’ultimo viene somministrato in aula solo dopo esplicito consenso dei genitori e consiste in quindici domande riferite al pomeriggio precedente fino alla mattina della rilevazione. Ai bambini, inoltre, vengono misurati peso e statura.
Il progetto è coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss), viene ripetuto ogni due anni e fornisce una rappresentazione dello stato di salute provincia per provincia.
I referenti regionali sono Pietro Pasquale, Responsabile igiene degli alimenti e nutrizione preventiva della Sezione promozione del benessere di Regione Puglia, Giacomo Domenico Stingi del Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione di Asl Bat e Maria Teresa Balducci di Asl Bari.