Emiliano a Bisceglie per centro polifunzionale: "Esempio buona amministrazione"
E' stata inaugurata venerdì scorso la nuova struttura polifunzionale Asl di Bisceglie, dedicata a don Pierino Arcieri, che ospiterà ambulatori specialistici territoriali e servizi di riabilitazione.
“Sono molto contento di essere qui per inaugurare una idea, o meglio molte idee che si sono fuse tra loro, hanno ricostruito il tessuto urbano, hanno dotato la città di luoghi per risparmiare danaro e compattare le strutture sanitarie della Regione Puglia”.
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano inaugurando a Bisceglie una struttura polifunzionale dedicata ai servizi territoriali di assistenza, punto di riferimento per l’intera popolazione realizzato con la collaborazione del Comune di Bisceglie.
“E soprattutto – ha continuato Emiliano - si è fatta una operazione pubblico privato che ha consentito al pubblico di ottenere molti risultati di riqualificazione generale dell’area a costi assolutamente accettabili. La Regione Puglia, che ha finanziato questa opera, ne ricava un risparmio superiore all’investimento, nel momento in cui vengono accorpate le strutture sparse nel territorio e vengono razionalizzati gli spazi. Insomma questo è un esempio di buona amministrazione per una città come Bisceglie che per altro ha avuto la possibilità di mantenere il suo ospedale come ospedale di primo livello”.
Emiliano ha poi spiegato che “questo lungo percorso di buona amministrazione è un segno di quella qualità pugliese che oggi anche la Corte dei Conti ha certificato nel giudizio di parifica del bilancio 2016 della Regione Puglia”.
Oggi – ha continuato Emiliano - vengo a festeggiare qui un giudizio che individua la Regione Puglia come una delle regioni meglio amministrate d’Italia. Sicuramente quella che spende meno denaro, che ha meno dirigenti, che ha meno dipendenti, che paga prima i fornitori, che ha diminuito la spesa farmaceutica, che ha messo in equilibrio i conti della sanità, con un utile di un milione e 200mila euro”.
“I conti devono quadrare insieme alle cose ben fatte – ha concluso il Presidente - non ci sono cose ben fatte che non facciano quadrare i conti. La sanità certo non è un luogo dove far prevalere i ragionieri, ma senza ragionieri non è possibile avere una buona sanità. Oggi qui la Regione Puglia fa un investimento che consentirà a tutti noi di risparmiare molti denari”.
Alla inaugurazione sono intervenuti anche Francesco Spina, Sindaco di Bisceglie, e Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt.
Note tecniche sulla struttura polifunzionale
La struttura polifunzionale è realizzata nella zona compresa tra via Bovio, viale degli Aragonesi e viale dell’Ospedale, su suolo messo a disposizione dal Comune di Bisceglie e ha un costo complessivo di 2 milioni e 358mila euro. L’intero complesso è stato finanziato con fondi Fesr 2014-2020. Il suolo messo a disposizione dal Comune di Bisceglie copre un’area di poco più di 6mila metri quadrati: la struttura ha una estensione di 1856 metri quadrati con un’area parcheggio di 1647 metri quadrati e una superficie a verde di 302 metri quadrati.
Sono stati realizzati due corpi uniti tra di loro. Il corpo a ovest, destinato alla riabilitazione è articolato su due livelli: il primo comprende un’area di accettazione e spazi dedicati alle diverse unità di riabilitazione mentre al secondo piano sarà ubicato il distretto socio-sanitario. Il corpo a est è invece destinato a ospitare servizi specialistici di assistenza territoriale tra cui oculistica, odontoiatria, otorino, dermatologia, chirurgia, urologia, neurologia, cardiologia.
La struttura ospiterà anche la Guardia Medica, il 118 e il servizio Scap di consulenza pediatrica attiva nei giorni festivi e prefestivi, il sabato e la domenica grazie alla collaborazione con i pediatri di libera scelta.
Inserito da :
Redazione regionale PugliaSalute
Data di pubblicazione:
17/07/2017
Ultimo aggiornamento:
17/07/2017
Vedi anche: