HBSC
Health Behaviour in School-aged Children è uno studio internazionale. Il titolo, esplicativo dell’oggetto d’indagine, significa “Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare”.
Lo strumento di indagine è un questionario distribuito a ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni presi a campione su tutto il territorio nazionale. In generale, il questionario verte sui comportamenti correlati alla salute, le risorse individuali e sociali, le conseguenze in termini di salute e i fattori socioculturali, ma le domande cambiano in base all’età degli intervistati. Ai più piccoli, ad esempio, non sono sottoposte le domande relative ai rapporti sessuali o all’uso di stupefacenti.
Lo studio viene svolto ogni quattro anni in tutto il Paese dall'Università di Torino, in collaborazione con l'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità.
I referenti regionali sono Pietro Pasquale, Responsabile igiene degli alimenti e nutrizione preventiva della Sezione Promozione del Benessere di Regione Puglia, Giuseppina Pacella del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) di Asl Lecce nord e Giacomo Domenico Stingi del Sian di Asl Bat.