Cittadini

Sorveglianza nutrizionale

La Regione Puglia , per il tramite dei Medici e dei Dietisti dei SIAN, esegue studi di sorveglianza nutrizionale con lo scopo di fornire in modo strutturato e con continuità le informazioni necessarie a costituire tali profili.

Gli studi di Sorveglianza nutrizionale si prefiggono con azioni coordinate e continuative nel tempo, di raccogliere, elaborazione e analizzare dati epidemiologici (mortalità, morbosità), consumi ed abitudini alimentari, rilievi dello stato nutrizionale e degli stili di vita per gruppi di popolazione.

Risulta chiaro che ogni popolazione, o meglio ogni sottopopolazione, possiede caratteristiche proprie e dunque si caratterizza per abitudini, rischi correlati e compliance agli interventi preventivi: per l'effettiva riuscita di questi ultimi non si può pertanto prescindere dalla completa conoscenza dei valori sociali, delle tradizioni e della realta' generale in cui si intende operare, sia nella formulazione degli obiettivi, sia nelle proposte di intervento.

 

Okkio alla salute

A tal proposito la Regione Puglia aderisce alla progetto nazionale OKkio alla SALUTE promosso e dall'Istituto Superiore di Sanità, coordinato dalle Regioni ed eseguito dal personale Medico e Ditista dei SIAN dei Dipartimenti di Prevenzione delle AASSL pugliesi.

Il progetto OKkio alla SALUTE è un’indagine di monitoraggio dello stato ponderale, delle abitudini alimentari e dell’attività fisica dei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) avente l’obiettivo di fornire dati epidemiologici accurati e confrontabili tra le diverse realtà regionali e locali.

Il lavoro è il frutto dell’esperienza e della professionalità degli operatori sanitari in collaborazione con gli operatori del mondo della scuola, dei bambini e degli stessi genitori.

Per maggiori informazione consultare la sezione "Okkio alla salute".

 

Lo studio HSBC

La Regione Puglia e la rete regionale dei SIAN è coinvolta anche nell’ Health Behaviour in School - aged Children – HBSC con cui è prevista una survey sulle fasce di età 11, 13, 15 anni rilevando il BMI - Body Mass Index, in maniera oggettiva e verificandone lo scostamento.

L’indagine HBSC ha come obiettivo primario quello di studiare i comportamenti legati alla salute dei giovani in età scolare ed indagare i fattori che li possano influenzare, individuando una serie di indicazioni scientificamente fondate che possano costituire uno dei criteri sui quali strutturare le politiche sociali e sanitarie a favore dei giovani adolescenti.

Lo studio HBSC è stato realizzato per la prima volta nel 1982 ,attualmente coinvolge circa 30 nazioni ( in prevalenza europee) e viene ripetuta ogni quattro anni . Nel 2000 è stata realizzata per la prima volta in Italia.

Per maggiori informazione consultare la sezione "HSBC".