Un cruscotto online per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni

Ogni prestazione sanitaria ha i suoi tempi di attesa. Conoscerli agevola le persone nella prenotazione e nell’orientamento sul territorio.

Sul portale istituzionale della sanità pugliese è ora attivo un cruscotto che indica, per ogni prestazione, dati e  percentuali di appuntamenti e prenotazioni.

 

Selezionando la prestazione o le prestazioni di interesse (fra quelle indicate nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa - PNGLA), è possibile visualizzare la percentuale di prenotazioni con appuntamento fissato entro i tempi massimi, per una data classe di priorità (Urgente, Breve, Differibile, Programmata), per una data provincia o per l'intera regione, in un dato periodo temporale (mese, trimestre, semestre).

 

Sono disponibili i dati da gennaio 2020 a luglio 2020, fatta eccezione per i mesi di marzo e aprile i cui dati sono poco significativi a causa dell'emergenza Coronavirus.
Non solo numeri. Il cruscotto orienta come un semaforo. Il colore verde indica che le prenotazioni entro i tempi massimi sono pari almeno al 90% del totale delle prenotazioni; i colori giallo e rosso indicano rispettivamente uno scostamento meno rilevante e più rilevante dalla soglia del 90%.

Il report è anche scaricabile.

Data di pubblicazione:

23/09/2020

Ultimo aggiornamento:

19/05/2022