Registro Tumori Puglia: accreditate a livello nazionale le sezioni di Lecce e Taranto.

Il riconoscimento è avvenuto nel corso della XVII riunione annuale dell'Associazione Italiana dei Registri Tumori che si è tenuta nei giorni scorsi a Bolzano.

Nel corso della XVII riunione annuale dell’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM), che si è svolta dal 20 al 22 marzo a Bolzano, sono stati ufficialmente accreditati a livello nazionale i Registri Tumori di Lecce e di Taranto, sezioni provinciali del Registro Tumori della Regione Puglia.

Il riconoscimento è giunto al termine di un lungo e attento esame, da parte della Commissione di Accreditamento AIRTUM, che ha visto particolarmente impegnati la dr.ssa Melcarne (Responsabile del Registro Tumori di Lecce), il dott. Quarta (direttore della UO di Statistica ed Epidemiologia della ASL di Lecce), il dott. Minerba (Responsabile del Registro Tumori di Taranto), oltre ai codificatori e rilevatori che operano presso i due Registri.

In virtù dell’accreditamento ottenuto, i risultati prodotti dai Registro Tumori di Lecce e di Taranto confluiranno in una Banca Dati Nazionale, essendone certificata l’elevata qualità e completezza dei dati. In questo modo, rientreranno in studi relativi alle malattie tumorali nel nostro Paese e nella nostra regione.

L’obiettivo, adesso, è continuare sulla strada tracciata, perché anche le altre sezioni provinciali del Registro Tumori della Regione Puglia possano ottenere l’accreditamento AIRTUM.

Si ricorda che di recente è stato prodotto il Rapporto di Attività 2012 del Registro Tumori della Regione Puglia.

Inserito da :

Tiziana Tribuzio

Data di pubblicazione:

29/03/2013

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016