Presentazione del Report regionale OKkio alla Salute 2019
L’evento si terrà in data Mercoledì 07 luglio 2021, ore 10:00 in modalità webinar.
Il sovrappeso e l’obesità sono un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie cronico-degenerative e una sfida prioritaria per la sanità pubblica. In particolare, l’eccesso ponderale in giovane età ha implicazioni a breve e a lungo termine sulla salute e rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie in età adulta.
L’ambito scolastico rappresenta un contesto privilegiato per l’attuazione di interventi di promozione della salute. Nella scuola i bambini trascorrono una quota consistente della loro giornata e possono essere più facilmente raggiunti e coinvolti. Negli ultimi anni, importanti sono le azioni avviate a livello nazionale e regionale che mirano a favorire la collaborazione tra la Scuola e la Sanità.
L’attività di prevenzione attiva coniugata alla comunicazione efficace, si è sviluppata nella Regione Puglia e nelle singole ASL della Regione grazie anche al sistema di sorveglianza nazionale “OKkio alla Salute”, che nell’anno 2019 ha effettuato per la sesta volta un ciclo di raccolta dei dati relativi alla sorveglianza su alimentazione e stili di vita in età preadolescenziale. La sesta edizione dell’indagine OKkio alla Salute 2019 ha raccolto non solo informazioni sugli stili di vita dei bambini e del loro stato ponderale ma anche informazioni sulla famiglia e sulle iniziative scolastiche riguardanti la nutrizione ed il movimento. Definendo un quadro epidemiologico della distribuzione dell’eccesso ponderale oltre che dei comportamenti a rischio dei bambini della scuola primaria con un dettaglio regionale.
Il Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha organizzato un evento informativo con l’obiettivo di divulgare e migliorare la conoscenza delle informazioni, sui comportamenti dei bambini, rivenienti dal Sistema di Sorveglianza nazionale “OKkio alla Salute” indagine 2019. Il tutto al fine di orientare le strategie e le pratiche volte alla promozione della loro salute psico-fisica.
Per parteciparvi è necessario registrarsi al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/5000603488394930956
Si ringrazia per il supporto all’organizzazione il Servizio formazione ASL LECCE
Il sovrappeso e l’obesità sono un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie cronico-degenerative e una sfida prioritaria per la sanità pubblica. In particolare, l’eccesso ponderale in giovane età ha implicazioni a breve e a lungo termine sulla salute e rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie in età adulta. Inserito da :
Redazione regionale PugliaSalute
Data di pubblicazione:
01/07/2021
Ultimo aggiornamento:
21/07/2021
Vedi anche: