Esenzione ticket per reddito: scadenza attestati il 31 marzo

Non vi è alcuna scadenza per effettuare il rinnovo
Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad avere validità

Il 31 marzo 2013 cessa la validità di alcuni degli attestati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l'acquisto di farmaci.

A partire dal 1° aprile i Cittadini interessati dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco aggiornato degli esenti, messo a disposizione di medici e pediatri di famiglia dal Ministero dell'Economia e Finanze. Gli assistiti che non risulteranno inseriti nei nuovi elenchi e che riterranno di avere i requisiti per il diritto all'esenzione, dovranno recarsi presso gli uffici individuati dalla propria ASL per autocertificare la propria situazione economica e ottenere il nuovo attestato di esenzione. Gli assistiti in possesso di attestato con data di fine validità successiva al 31/03/2013 possono continuare ad esercitare il diritto all'esenzione fino alla scadenza indicata.

Non vi è alcuna scadenza per il rilascio del certificato di esenzione, per cui è inutile recarsi con urgenza alla propria ASL. E' opportuno rivolgersi prima al proprio medico di base e verificare di essere presenti negli elenchi.

Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad avere validità.

In allegato la locandina informativa di approfondimento.

» locandina esenzione ticket.pdf
Download

Data di pubblicazione:

21/03/2013

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016