Stress lavoro-correlato
Ritmi lavorativi troppo elevati e/o un’organizzazione del lavoro inadeguata possono essere per il lavoratore fonte di stress. Si tratta di una problematica in crescita che rappresenta una minaccia per la salute.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) da qualche anno riconosce lo stress lavoro-correlato (burnout in inglese) come sindrome. Infatti, situazioni di stress eccessive e continuative possono portare al manifestarsi di sintomatologie fisiche ed emotive che danneggiano in primis le prestazioni lavorative, oltre alla qualità della vita.
Sintomi del burnout sono la sensazione di esaurimento mentale o fisico, il sentirsi distaccati mentalmente dal proprio lavoro, l’insorgere di negatività e cinismo relativi alla propria occupazione e il calo dell’efficacia professionale.
Piano regionale di prevenzione
Conoscere, valutare e gestire il rischio dello stress lavoro-correlato costituisce un’opportunità di miglioramento delle condizioni di lavoro e della qualità della vita delle persone.
Proprio per questo il Piano regionale di prevenzione (Prp) prevede almeno un’iniziativa all’anno per la formazione degli operatori dei Servizi prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spesal) delle Aziende sanitarie locali (Asl), l’elaborazione di documenti tecnici sulla prevenzione del rischio e azioni di vigilanza.
Consulta in allegato il materiale informativo sullo stress lavoro-correlato.