Scuola Secondaria di 2° grado - Food & Go

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere la corretta alimentazione e l’attività fisica al fine di prevenire sovrappeso e obesità in adolescenza, contrastando i fattori di rischio (abitudini alimentari scorrette, scarsi livelli di attività fisica) correlati all’insorgenza, in età adulta, di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete di tipo 2 e alterazioni del metabolismo.


OBIETTIVO SPECIFICO

  • Fornire informazioni sull’adozione di abitudini alimentari scorrette (ad esempio elevato consumo di cibi nel fast food o scarsa qualità nutrizionale dei cibi preposti nei distributori automatici);
  • Far riflettere sui consumi dei fuori pasto, comprendere l’influenza che moda e pubblicità hanno sulle scelte alimentari, al fine di accrescere la consapevolezza sui reali bisogni nutritivi;
  • Fornire indicazioni sulla corretta gestione degli spuntini consumati a scuola (qualità dei cibi nei distributori automatici, bar interni dell’Istituto) spiegando l’importanza di sostituire le merendine tradizionali con snack sani a base di frutta e verdura;
  • Mettere in grado di individuare le componenti di un’etichetta, riflettendo sui principali elementi che motivano la scelta di un prodotto
  • Promuovere la sicurezza alimentare.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti e Famiglie.
Finali: Alunni della Scuola Secondaria di II grado: classi I e II.


AZIONI PREVISTE
La proposta formativa sarà sviluppata dai docenti nel corso dell’anno scolastico, attraverso quattro moduli realizzati in classe dagli studenti attraverso le seguenti linee di sviluppo:

  1. LINEA DI SVILUPPO 1: EDUCAZIONE ALIMENTARE E NUTRIZIONALE. Fornire indicazioni dei valori nutrizionali dei prodotti da scegliere per lo spuntino di metà mattina presenti nei distributori automatici.
  2. LINEA DI SVILUPPO 2: DALLA ETICHETTA AI SAPORI. Favorire il riconoscimento della qualità dei prodotti presenti nei distributori per veicolare messaggi sui sani stili di vita e prevedere sistemi di etichettatura che favoriscano il riconoscimento degli alimenti più sani. A tal proposito agli studenti verrà chiesto di compilare il “Merendometro”.
  3. LINEA DI SVILUPPO 3: CACCIA ALLA MERENDA. Far riflettere, attraverso il confronto dei prodotti alimentari consumati con più frequenza, sull’uso/abuso dei “fuori pasto” indirizzati dalla pubblicità, dalle immagini e dagli stereotipi di appetibilità.
  4. LINEA DI SVILUPPO 4: LA SPESA A GRUPPI. Stimolare i ragazzi a individuare bevande e cibi per merende equilibrate e varie attraverso un’attività didattico-laboratoriale svolta in un supermercato scelto dalla scuola nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
  5. ATTIVITA’ CONCLUSIVA: “CREA IL TUO NUOVO LOOK”. Al fine di coinvolgere attivamente i ragazzi e promuovere un cambiamento dello stile di vita è prevista un’attività pratica durante la quale ciascun ragazzo sceglierà un proprio personaggio tra quelli proposti, a cui far adottare tre buone abitudini, dando così forma al suo nuovo look di vita.


Il percorso didattico si arricchisce di iniziative di promozione dell’attività fisica nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Ai Docenti: realizzare le attività didattiche previste da ciascuna linea di sviluppo.
  • Agli Studenti: sviluppare ed elaborare i percorsi didattici attivi previsti dal progetto.
  • Alle Famiglie: supportare i ragazzi nelle attività di ricerca dei prodotti alternativi.

Documenti e Modulistica