Rupar-spc

Nel contesto dell’attuazione del Piano della Sanità Elettronica la Regione Puglia ha promosso la realizzazione presso InnovaPuglia (società in house della Regione Puglia) del Centro Servizi Sanità Elettronica Regionale che accorpa in un unico punto - con le necessarie caratteristiche tecniche in materia di servizi di elaborazione e di comunicazione nonché con le necessarie competenze professionali - l'ospitalità di sistemi informativi per la sanità e l'erogazione di servizi per la sanità a valenza regionale.

Alcuni esempi di sistemi informativi ospitati nel Centro Servizi Sanitari Regionale sono: Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST), Nardino, Sistema di gestione dei farmaci inclusi PHT in Distribuzione per Conto, Sistema informativo delle vaccinazioni (Giava), Sistema Informativo Sanitario Regionale (Edotto – limitatamente alle funzioni dell’area applicativa Direzionale), Sistema informativo di anatomia patologica, Sistema informativo di pseudonimizzazione.

Le risorse del Centro Servizi Sanità Elettronica Regionale, così come quelle di altri sistemi informativi quale Edotto, sono disponibili solo attraverso l’infrastruttura di comunicazione della pubblica amministrazione della Regione Puglia denominata RUPAR-SPC.

Il Centro Servizi Sanità Elettronica Regionale realizza anche il punto di accoglienza tecnica per utenza afferente al SSR che non abbia accesso diretto alla RUPAR-SPC ma che risulta connessa alla rete Internet pubblica. Mediante tale punto di accoglienza l'utenza può accedere ai sistemi informativi sanitari resi disponibili dalla Regione Puglia e dalle Aziende Sanitarie su RUPAR-SPC. Esempi di tali categorie di utenza sono: - Medici di Famiglia (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta) che operano presso i loro studi medici professionali; - Medici dell’Emergenza Sanitaria Territoriale (118); - Medici di Continuità Assistenziale; - Medici dei Servizi Territoriali; - Medici Specialisti Ambulatoriali Interni; - Operatori di altre professionalità sanitarie (psicologi, chimici, biologi, veterinari, …); - Operatori di strutture sanitarie private accreditate; - Operatori di fornitori di dispositivi protesici.

Nel menù di sinistra, la sezione Materiali di riferimento rende disponibili i software e la documentazione necessari per collegarsi al Centro Servizi Sanità Elettronica Regionale e la sezione Servizio di HelpDesk contiene informazioni sul servizio di assistenza tecnica all’utenza.

Dopo aver installato e configurato il software collegarsi alla seguente risorsa di rete per accettare il Regolamento di utilizzo della RUPAR-SPC e rendere operative le proprie credenziali: https://vpn.sanita.puglia.it