SIAN - Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Brindisi - Piazza di Summa BRINDISI BR
responsabile: Direttore Dr. Liborio Rainò
telefono: 0831 510345
email: sian@asl.brindisi.it
pec: sian.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it
Alla struttura “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” sono attribuite le funzioni di cui alla L. n. 36/84 e successive modificazioni ed integrazioni, le funzioni di cui al D.M. 16/10/98, ancorché tutto quanto previsto dal vigente Piano Sanitario Regionale e dagli Obiettivi Aziendali.
FINANZIAMENTO DEI CONTROLLI UFFICIALI NEL SETTORE ALIMENTARE – D. Lg. 32 DEL 2 FEBBRAIO 2021
Dal primo gennaio 2022 entra in applicazione il Decreto legislativo n. 32 del 2 febbraio 2021 che stabilisce in ottemperanza a quanto disposto nel regolamento (UE) 625/2017 “le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della normativa in materia di alimenti e sicurezza alimentare, materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA), mangimi, salute animale, sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati, benessere degli animali, immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari”.
Per gli operatori che svolgono le attività elencate e descritte nell’Allegato 6 del D.Lgs 32/2021 il Dipartimento di Prevenzione, sulla base della disposizione pervenuta dalla Regione Puglia (D.G.R. n. 1782 del 05/11/2021), provvedono a informare gli Operatori del Settore Alimentare in merito agli adempimenti necessari previsti da detto decreto mediante apposita comunicazione. Per ulteriori informazioni gli operatori interessati si possono rivolgere ai contatti dei servizi del Dipartimento di Prevenzione.