CHIMICA & VITA: apriti a nuovi orizzonti
Tipologia
Progetto regionale
Obiettivo generale
Approfondire le nozioni sulla conoscenza e l’utilizzo in sicurezza delle sostanze chimiche per la tutela della salute umana e dell’ambiente.
Obiettivi specifici
- Conoscere le sostanze, le miscele, gli articoli per la salvaguardia della salute e dell’ambiente, sulla base dei regolamenti europei REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione delle sostanze chimiche) e CLP (classificazione, etichettatura, imballaggio) al fine di sviluppare una maggiore percezione dei rischi legati al loro utilizzo.
- Approfondire la conoscenza sulle misure di gestione del rischio mediante la lettura dell’etichetta dei prodotti, della scheda dati di sicurezza.
- Acquisire informazioni sulle sostanze chimiche attraverso il portale del Centro Nazionale Sostanze Chimiche prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore (Istituto Superiore di Sanità).
Destinatari
Intermedi: docenti e famiglie.
Finali: studenti delle classi III e IV delle Scuole Secondarie di II grado.
Azioni previste
Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla sicurezza chimica condotto dal personale dell’Autorità Competente Regionale REACH e CLP e/o del Centro Antiveleni di Foggia.
Impegno richiesto
- Alla Scuola: disponibilità di spazi provvisti di ausili tecnologici per la realizzazione dell’incontro informativo per docenti e studenti.
- Ai Docenti: partecipare all’incontro informativo della durata di due ore.
- Agli Studenti: partecipare all’incontro informativo.
Estensione territoriale
ASL BA, ASL BR, ASL BT, ASL FG (solo nella città di Foggia), ASL LE, ASL TA.
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024