Nuovo Centro Prelievi Robotizzato al Di Venere: 10 minuti per le analisi e il referto arriva in giornata

Una struttura altamente tecnologica con una capacità di 75mila prestazioni all’anno.

Il nuovo Centro prelievi robotizzato dell’Ospedale punta alla riduzione dei tempi e delle file d’attesa per il ritiro: dieci minuti dall’ingresso all’uscita, compresa l’esecuzione del prelievo di sangue, 6 ore per ottenere l’esito scaricabile da casa attraverso il portale dedicato. La nuova organizzazione del servizio azzera tempi e file per gli utenti e mette in sicurezza l’intera procedura, grazie ad un sistema di tracciabilità.

 

I numeri

Un totem interattivo all’ingresso, un sistema robotizzato per la selezione delle provette, sala accoglienza e 5 sale per i prelievi.

 

I costi

L'allestimento del nuovo Centro è stato finanziato con fondi FSC, FESR 2014/2020 e regionali.

 

I tempi

Il centro è attivo da gennaio 2024.

 

Il progetto

Nel nuovo centro, tramite il totem intelligente presente all’ingresso, è possibile inserire il codice della prenotazione in grado di inviare i dati all’accettazione e stabilire il percorso più adatto secondo la persona, modificare le schermate in base agli orari e per ogni tipologia di prestazione (prelievo ematico, urinocoltura, tampone ecc.).
Il sistema contemporaneamente alla scelta del percorso stabilisce corsie preferenziali per le categorie fragili: donne in gravidanza, persone con disabilità e bambini al di sotto degli 8 anni. 

 

Ogni persona attende in una sala spaziosa, che può accogliere comodamente circa 70 persone, e in pochi minuti riceve la chiamata (con una voce automatica e un avviso visibile su monitor) per presentarsi allo sportello dell’accettazione per recarsi in sala prelievo oppure ritirare (o consegnare) le provette destinate alle prestazioni domiciliari.
In entrambi i casi il sistema, considerando le prestazioni inserite in ricetta, seleziona le provette necessarie e le confeziona in un contenitore chiuso ermeticamente, dotato di codice a barre che identifica univocamente scatola delle provette, tessera sanitaria e paziente.


La filiera viene monitorata da infermieri e infermiere a presidio delle cinque postazioni di prelievo, due per curva da carico (per l'esecuzione di diversi prelievi del sangue a scadenze prestabilite) e tre per i prelievi tradizionali seguendo il percorso informatizzato di ogni singolo utente.

 

Per supportare il processo è presente una infografica che illustra ogni passaggio indicando la possibilità di poter accedere agli esiti con credenziali personali già dopo le ore 14, quando i risultati vengono caricati sul portale ASL Bari dedicato che consente di consultare e stampare l’esame direttamente da casa e senza necessità di tornare in ospedale.

Per approfondimenti consulta il sito dell'ASL di Bari.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

09/02/2024

Ultimo aggiornamento:

09/02/2024