Screening Epatite C (HCV)
La Regione Puglia promuove un programma di screening gratuito di popolazione per identificare le infezioni da virus dell’Epatite C. Per approfondimenti, è possibile visitare la pagina dedicata al link.
Il servizio consente di scaricare, utilizzando un personal computer, un tablet o uno smartphone, la Lettera di invito per la partecipazione al programma di screening o l’Attestato di esito del test HCV eseguito nell’ambito del programma di screening.
La disponibilità dei documenti è notificata alla popolazione partecipante mediante SMS, e-mail o notifica App IO contenenti anche il Codice PIN per il recupero del documento di interesse su questo portale.
È possibile recuperare la lettera di invito in modalità autonoma accedendo direttamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), senza necessità di inserire il Codice PIN.
Come accedere
Per accedere al servizio è necessario disporre di Codice fiscale e Tessera sanitaria, oppure si può procedere autenticandosi con credenziali SPID, CIE o CNS.
Dopo aver inserito i dati utili per l’accesso, è necessario selezionare la Tipologia di documento, per identificare il documento che si intende recuperare scegliendo tra “Lettera di invito” o “Attestato di esito test HCV”, ed inserire il Codice PIN ricevuto tramite SMS, e-mail o notifica App IO.
L'attestato di esito del test consultabile e scaricabile su questo portale non è assimilabile a un referto (Decreto del presidente Consiglio dei ministri del giorno 8 agosto 2013) e rimane disponibile su questo portale per 45 giorni dalla data di emissione.
ASSISTENZA
In caso di malfunzionamento del servizio, è necessario inviare una email all'indirizzo assistenzaportale@sanita.puglia.it specificando il codice fiscale e il problema rilevato.