Le Avventure di Poll & Mony
Obiettivo generale
Programma di prevenzione del tabagismo svolto con metodologia che esclude la modalità basata sull'aspetto informativo, allarmistico o che faccia chiari riferimenti ai datti e le patologie legate al fumo di sigaretta. Il programma promuove lo sviluppo di abilità propedeutiche a scelte salutari e responsabili (life skills).
Obiettivi specifici
- Prima annualità: acquisire la consapevolezza che il fumo, sia da sigaretta che da inquinamento, fa male da subito determinando una reale diminuzione delle prestazioni fisiche.
- Seconda annualità: riconoscere l’influenza dei pari; il gruppo dei pari spesso influenza i comportamenti e le scelte dei singoli in maniera inconsapevole.
- Terza annualità: sostegno all’acquisizione di competenze per lo sviluppo dell’assertività e dell’autoconsapevolezza nella scelta di comportamenti salutari.
Destinatari
Intermedi: Docenti e Famiglie.
Finali: Alunni della Scuola Primaria (classi III, IV, V).
Azioni previste
In tutti e tre gli anni:
Conoscenza delle proprie emozioni anche in relazione alle percezioni del corpo (odori, suoni, altri stimoli);
Integrazione con esercizi respiratori – giochi in palestra per i tre anni (ove possibile, disciplina utilizzata: yoga, training autogeno);
Attività laboratoriali (ove possibili): attività musicale (2^ annualità), drammatizzazione della storia (1^ e 2^ annualità).
L’impegno richiesto
- Alla Scuola: Garantire la partecipazione degli insegnanti al webinar di presentazione e formazione sul programma; disponibilità di spazi dove i ragazzi potranno cimentarsi nella drammatizzazione della storia e nell'attività fisica, monitoraggio e valutazione dei risultati.
- Ai Docenti: Partecipare al webinar presentazione del progetto (1 ora), in orario pomeridiano; organizzare le attività in classe, come indicato nel “Manuale per docenti” (vedi), utilizzando i materiali disponibili ed i tutorial predisposti dagli operatori (circa 6 ore complessive).
- Agli Studenti: Partecipare alle attività (lettura/ascolto della storia; attività esperienziali; esercizi e tecniche di rilassamento; ricerche/indagini, drammatizzazioni); coinvolgere i genitori nella preparazione dei materiali occorrenti (es. erbe aromatiche, vasi con piantine, etc. per le attività laboratoriali).
- Alle Famiglie: supportare i ragazzi nella preparazione dell’occorrente per i laboratori, la drammatizzazione e le ricerche ambientali (3^ annualità).
Strumenti (Scaricabili da piattaforma regionale)
- Libricini (pdf) e Audiolibri (MP4) “le Avventure di Poll & Mony” (uno per ogni anno):
-
- 1° anno - “La pizza, le patatine e il gelato”;
- 2° anno - “Le vocine birichine”;
- 3° anno - “Detectives in gamba”;
- File audio (MP3) e testo (pdf) del “Il gioco del lasciarsi andare” (tutte le annualità);
- File musicali (MP3 e WAV), partiture e guida musicale in pdf (2^ annualità);
- File video (MP4): “Il comportamento degli animali” e tabella delle domande (2^ annualità).