Edilizia urbana

La prevenzione nell’edilizia urbana garantisce la salute e la sicurezza delle persone che vivono e lavorano nelle aree urbane attraverso l'adozione di misure preventive adeguate. È strettamente legata alla promozione di un'edilizia sostenibile, capace di rispettare l'ambiente e di garantire la qualità di vita degli abitanti riducendo al minimo il rischio di patologie.

 

Strategie di prevenzione

La prevenzione parte dalla fase di pianificazione del territorio: gli interventi devono considerare le esigenze di salute pubblica, creando contesti urbani favorevoli alla salute attraverso l’implementazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili a tutta la popolazione, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

 

L’uso di materiali e tecnologie sostenibili può contribuire a ridurre l'impatto dell’edilizia sull'ambiente e sulla salute delle persone. La Regione Puglia favorisce lo scambio di buone pratiche in materia di sostenibilità ed eco-compatibilità nelle costruzioni e ristrutturazioni di edifici, con interventi formativi che promuovono tali pratiche nel settore.

 

La mobilità eco-sostenibile può contribuire alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e al miglioramento della qualità dell'aria. Per questo la Regione è impegnata a incentivare forme di mobilità più attente all’ambiente.

Documenti e Modulistica