Tempi di attesa
In tutti i sistemi sanitari il problema dei tempi di attesa è fra quelli più sentiti dai cittadini.
La Regione e le Aziende Sanitarie, in queste pagine del Portale Regionale della Salute, comunicano ai cittadini quali sono i tempi di attesa nelle strutture sanitarie presenti sul proprio territorio.
La rilevazione dei tempi d'attesa riguarda le prestazioni indicate nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA). Sono considerate solo le prestazioni di primo accesso (le prestazioni di controllo non rientrano nel monitoraggio).
Nella presentazione dei dati, si distingue fra tempi di attesa ex ante e tempi di attesa ex post.
Il tempo di attesa ex ante rappresenta l'attesa prospettata al cittadino al momento della prenotazione, il tempo di attesa ex post rappresenta invece l'attesa effettiva, calcolata al momento dell’erogazione.
Per gli approfondimenti:
- Ministero della Salute. Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) per il Triennio 2019-2021 (di cui all’Intesa tra il Governo, le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano, Rep. Atti n. 28/CSR del 21 Febbraio 2019);
- Regione Puglia. Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) per il Triennio 2019-2021 (adottato con DGR n. 735 del 18/04/2019);
- Il Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) in 10 punti
Come prenotare
- online, tramite i servizi di prenotazione disponibili sul Portale della Salute e su APP Puglia Salute
- telefonicamente, chiamando i call center dedicati delle Aziende sanitarie e ospedaliere
- direttamente presso gli sportelli CUP aziendali
- presso le farmacie abilitate al servizio FarmaCUP al costo di 2 euro
Per le informazioni di dettaglio seleziona l'Azienda sanitaria o ospedaliera di interesse:
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Gestione tempi di attesa delle Aziende sanitarie e ospedaliere
Per informazioni sulla gestione dei tempi di attesa seleziona l'Azienda sanitaria o ospedaliera di interesse:
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