Tatuaggi e Piercing

Le pratiche di tatuaggio e piercing, un tempo appannaggio di pochi, oggi sono ampiamente diffuse nella società occidentale. Negli ultimi anni molti adolescenti hanno dimostrato un grande interesse per questi accorgimenti estetici.

All'aumento delle richieste, però, ha fatto seguito un incremento di complicanze correlate a tali attività, spesso svolte senza adeguate conoscenze igienico-sanitarie, causando numerose malattie a trasmissione parenterale (HIV, HBV, HCV), infezioni da micobatteri, setticemie, ascessi, endocarditi, dermatiti, emorragie, tetano, allergie, danni al cavo orale.

In questa sezione si riporta la Delibera di Giunta n. 983 del 06 luglio 2016 che approva le "Linee guida per la tutela della salute nelle attività di tatuaggio e piercing nella Regione Puglia" per fornire indicazioni agli operatori che intendono svolgere l'attività di piercing e tatuaggio.

Le Linee guida prevedono non solo percorsi formativi rivolti agli operatori che intendono svolgere l'attività di piercing e tatuaggio, ma anche l'adeguamento delle strutture a requisiti documentali, strutturali e impiantistici,  igienico-sanitari, organizzativi e tecnologici, al fine di garantire che le attività relative alle suddette pratiche si svolgano in sicurezza sia per gli operatori che per gli utenti.

Documenti e Modulistica

» DGR n.983 del 06-07-2016
Download

» Linee guida
Download