Ambiente, clima e salute
La nostra salute è legata strettamente a quella degli animali e all’ambiente in cui viviamo. Lo dimostrano alcuni studi scientifici, per i quali i cambiamenti climatici in corso potrebbero aumentare la circolazione in Europa di malattie trasmesse da zanzare, mosche e roditori.
La salute è unica e prendersi cura dell’ambiente significa anche tutelare la comunità, il cui benessere è messo a rischio da sostanze inquinanti e agenti patogeni, come virus, batteri e funghi.
Un approccio del genere viene definito One Health. La Regione Puglia l’ha fatto suo e l'ha messo in pratica adottando una progettualità urbana ecosostenibile, creando strumenti di monitoraggio del rischio ambientale e della qualità dell’acqua.
Centro salute e ambiente
Nella nostra regione è stato istituito il Centro salute e ambiente (Csa) che studia gli effetti dei fattori ambientali di rischio sulla salute delle persone. Il Csa realizza attività di prevenzione e studia come migliorare i percorsi diagnostico-terapeutici delle patologie correlate all’inquinamento.
Registro tumori Puglia
Alcuni fattori ambientali possono favorire l’insorgere di tumori. Per questo è stato creato il Registro tumori Puglia (Rtp), che misura l’incidenza del cancro e stima i rischi cancerogeni nel territorio regionale.