Positività al Covid: isolamento ridotto
Considerando la cessazione dello stato di emergenza e l'attuale andamento dei contagi, il Ministero della salute ha aggiornato le indicazioni per la gestione dei casi positivi al Covid-19 riducendo il periodo di isolamento.
Persone asintomatiche
Le persone senza sintomi rispettano un isolamento di 5 giorni: possono uscire con tampone antigenico o molecolare negativo eseguito al termine di tale periodo.
Persone con sintomi
Le persone che manifestano sintomi restano in isolamento per tutto il tempo necessario alla guarigione. Quando sono asintomatiche da almeno due giorni rispettano un ulteriore isolamento di 5 giorni e possono uscire con tampone antigenico o molecolare negativo eseguito al termine di tale periodo.
Persone positive a lungo termine
Ridotto anche il periodo di isolamento per positività a lungo termine. Si può uscire dopo 14 giorni, a prescindere dall'esecuzione del test.
Contatti stretti
Per chi entra in contatto stretto con una persona positiva al Covid, resta l'autosorveglianza: obbligo di indossare mascherine FFP2, al chiuso o in caso di assembramenti, fino al decimo giorno dall'ultimo contatto. In caso di sintomi, è necessario eseguire un test: se risulta negativo ma i sintomi persistono, va ripetuto dopo 5 giorni.
Fonte: Portale Regione Puglia
Inserito da :
Redazione regionale PugliaSalute
Data di pubblicazione:
01/09/2022
Ultimo aggiornamento:
01/09/2022
Vedi anche: