Imprese

Interventi Nutrizionali per la ristorazione collettiva

Le imprese della ristorazione collettiva richiedono ai competenti Servizio (SIAN) interventi Nutrizionali al fine della verifica e controllo delle tabelle dietetiche nonchè indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti. Le Amministrazioni , gli enti o le imprese coinvolte devono richiedere consulenza ai SIAN in materia di capitolati per i servizi di ristorazione.

 

Aggiornamento e formazione del personale delle strutture pubbliche e private in tema di nutrizione

Le Amministrazioni , gli enti o le imprese di ristorazione possono richiedere consulenza ai Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ai fini dell'aggiornamento , formazione e informazione in tema nutrizionale del personale delle strutture di ristorazione pubbliche e private (scuola, attività socio-assistenziali, assistenza domiciliare, mense aziendali, ecc.).

 

 

Ristorazione collettiva scolastica, universitaria e aziendale

Le dinamiche che caratterizzano i servizi di ristorazione collettiva, in primis scolastica e ospedaliera ma anche socio-assistenziale, aziendale, ecc., rappresentano una sfida ed un’opportunità per la messa in atto di pratiche ispirate non solo alla tutela della salute della popolazione, ma anche alla sostenibilità ed equità, in un’ottica di miglioramento continuo della qualità del servizio offerto.

Le presenti linee di indirizzo si applicano alla ristorazione collettiva scolastica (compresa quella universitaria) e per gli aspetti applicabili alla ristorazione aziendale. Contengono i presupposti teorici ed indirizzi destinati a tutti gli attori coinvolti nei diversi ruoli, funzioni e responsabilità. 
Costituiscono la prima parte di un lavoro più organico che prevede anche la predisposizione di linee guida rivolte ad altre fasce o gruppi di popolazione, quali quelle destinate alla ristorazione ospedaliera e socio-assistenziale.
Elaborate in riferimento ai principi ed obiettivi previsti dal Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018
Muovono dall’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) di cui l’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio e dalla necessità di fornire indirizzi anche in materia di sicurezza alimentare.
 
Il documento, in allegato, è a cura del Servizio Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria, della Sezione Promozione della Salute e del Benessere del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia.

Documenti e Modulistica

» Linee di indirizzo per la ristorazione collettiva scolastica ed aziendale
Download