Dipendenze patologiche

Si può essere dipendenti da sostanze ma anche da comportamenti specifici. Tutti noi abbiamo bene in mente la dipendenza da sostanze, quali le droghe, il fumo o l’alcol, meno diffusa è invece la conoscenza delle dipendenze da comportamenti, quali il gioco d’azzardo, lo shopping o internet. Una dipendenza– da sostanza o comportamentale – per essere considerata patologica deve però essere accompagnata da una serie di caratteristiche, quali per esempio l’incapacità di resistere alla tentazione di assumere una determinata sostanza o di mettere in atto un determinato comportamento.

 

Le persone con presunti o reali problemi di dipendenza possono rivolgersi al Ser.D.

 

 

Il Ser.D. è un Servizio Pubblico che fa parte del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche ed è presente in tutte le ASL ed ha il compito di fornire interventi di prevenzione, diagnosi, cura e reinserimento di persone con disturbi legati alla dipendenza patologica da sostanza o comportamentale e ai loro familiari. All’interno del servizio opera una equipè di operatori esperti nell’ambito delle dipendenze: medici, psicologi, sociologi, assistenti sociali, educatori, infermieri e assistenti sanitarie, che possono fornire risposte specialistiche adeguate alle diverse necessità. L’accesso è gratuito e può avvenire direttamente, negli orari di apertura al pubblico, o su appuntamento telefonico. Viene garantita la completa riservatezza e può essere richiesto l’anonimato.

 

Gioco d'azzardo patologico

Ultimamente una problematica emergente è il Gioco d'Azzardo Patologico (GAP). Il Gioco D'azzardo Patologico e una malattia, una vera e propria dipendenza comportamentale con una perdita di controllo sul comportamento di gioco e gravi conseguenze psichiche, fisiche, familiari e sociali. Il gioco d’azzardo non è sempre pericoloso, molte persone giocano in modo responsabile, ma molte persone con il tempo sviluppano comportamenti ossessivi.

 

Il problema c'è quando si manifesta un persistente bisogno di giocare e aumenta in modo progressivo il tempo e il denaro impegnato nel gioco fino a condizionare in modo significativo gli altri ambiti della propria vita (la famiglia, il lavoro, il tempo libero). Spesso il giocatore non ha la consapevolezza di avere un problema, ma il problema c'è.

 

La Regione Puglia, ha approvato l’organizzazione di un "Servizio Sperimentate sul GAP" per ogni Dipartimento delle Dipendenze delle ASL, proponendo una modalità innovativa di intervento per la prevenzione, la diagnosi e la cura del disturbo da gioco d'azzardo. I Servizi svolgono la propria attività  attraverso un'equipe multidisciplinare.

Documenti e Modulistica

» Gioco d'azzardo patologico
Download