Igiene della nutrizione
L’ igiene della nutrizione per definizione è l’area funzionale dei Servizi ASL di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ai sensi del D.M. 16/10/2017 , che si prefigge lo scopo di adottare opportuni interventi di prevenzione in campo nutrizionale, orientati in particolare alla diffusione di stili alimentari e di vita corretti la prevenzione del soprappeso, obesità e delle malattie cronico degenerative , garantite dal SSN.
Risulta indispensabile dunque che anche la Regione Puglia adotti una politica nutrizionale con iniziative finalizzate al contenimento nella popolazione generale delle malattie croniche positivamente correlate all'assunzione di alimenti.
Nel fare ciò l’approccio non può che essere rivolto all'intera comunità e non esclusivamente ad una cerchia ristretta di soggetti ad alto rischio. Pertanto gli obiettivi nutrizionali di riferimento dovranno essere ideati considerando i dati di assunzione media ottimale della popolazione e dovranno essere necessariamente distinti dalle linee guida riferite ai singoli individui.