Arbovirosi

Le arbovirosi sono malattie causate da virus trasmessi da artropodi come zanzare e zecche. Alcune di queste malattie sono soggette alla sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), come per esempio la febbre Dengue, la febbre West Nile, l’infezione da Usutu virus e la Chikungunya.

Chikungunya

Trasmessa da zanzare infette, la Chikungunya causa febbre e gravi dolori articolari. Tra gli altri sintomi vi sono dolori muscolari, mal di testa, nausea, affaticamento ed esantema cutaneo. Non esiste cura per questa malattia ma i trattamenti alleviano la sintomatologia. 
La sorveglianza si estende per tutto l’anno, è tuttavia potenziata tra giugno e ottobre, periodo di maggiore attività vettoriale, in cui è necessario identificare i casi sospetti. Fattore di rischio significativo è la vicinanza alle abitazioni umane di siti di riproduzione delle zanzare.
 

Piano Regionale della Prevenzione

Le malattie trasmesse da vettori sono al centro di un Programma libero (PL16) del Piano Regionale della Prevenzione (PRP): sono dunque oggetto di attività di sorveglianza e di comunicazione per aumentare la consapevolezza della popolazione. Per la Regione Puglia il laboratorio di riferimento è rappresentato dall’Unità Operativa Complessa di Igiene, Laboratorio di Epidemiologia molecolare presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico” di Bari.
 

Materiale informativo

Per favorire la diffusione di informazioni e l'assunzione di comportamenti positivi da parte della popolazione, il Ministero della Salute ha realizzato alcune campagne di comunicazione, destinate alla popolazione generale, agli anziani e ai viaggiatori internazionali: 

Documents