Pratica sportiva agonistica

AVVISO 
Con nota Protocollo numero: AOO_005/7066 del 20/10/2022 il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito all'esecuzione della visita medico-sportiva finalizzata al rilascio del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica nei confronti di atleti minori ed atleti disabili.
La nota è disponibile nella sezione Normativa Regionale, all'interno della pagina dedicata alla Normativa di Riferimento.

 

AVVISO IMPORTANTE

La Regione Puglia smentisce la presenza di qualsivoglia accordo con le ASL e con i medici certificatori specialisti in medicina dello sport circa la proroga del rilascio dei certificati cartacei e ribadisce quanto stabilito con le Determine Dirigenziali 782 del 04/08/2017 e 824 del 05/09/2017: i certificati di idoneità/non idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciati a partire dal 01/11/2017 ad atleti tesserati da società/associazioni sportive o che le stesse intendono tesserare, devono essere prodotti esclusivamente attraverso il Sistema Informativo della Medicina dello Sport (SIMS) e devono riportare la firma digitale del medico certificatore. Certificati prodotti secondo procedure differenti quali ad esempio la procedura cartacea, non hanno alcuna validità ai sensi di legge.

Di conseguenza atleti in possesso di certificazione cartacea avente data successiva al 1/11/2017 saranno considerati sprovvisti di certificazione e la società/associazione/federazione sportiva di appartenenza sarà soggetta a sanzione pecuniaria ai sensi dell’art. 1 comma 1 septies della LR 18/2013.

Si raccomanda, quindi, alle società/associazioni/federazioni sportive di non accettare certificazioni cartacee e di denunciare alle autorità competenti i medici certificatori che si rifiutano di ottemperare alle disposizioni di legge.

Gli atleti in possesso di certificazioni cartacee rilasciate dopo il 01/11/2017 dovranno essere sottoposti nuovamente a visita medico-sportiva con contestuale rilascio di certificato prodotto dal SIMS e firmato digitalmente.

 

In questa sezione è possibile accedere ai servizi per la Medicina dello Sport:

 

  • Servizi per Medici Certificatori privati: gestione dell’iscrizione all’elenco regionale dei medici certificatori per i medici specialisti in medicina dello sport privati (accesso con autenticazione)
  • Servizi per Società/Associazioni Sportive: presentazione delle istanze di visita medico-sportiva, per il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica, da parte Società/associazioni sportive (accesso con autenticazione)
  • Servizi per Atleti: download certificato per attività sportiva agonistica;
  • Elenco regionale del Medici Certificatori: consultazione dell’Elenco Regionale dei Medici Certificatori specialisti in Medicina dello Sport per conoscere tutti i medici autorizzati al rilascio della certificazione per attività sportiva agonistica (accesso libero).

Si richiama che soltanto i medici specialisti in medicina dello sport iscritti nell’elenco regionale dei medici certificatori sono autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica.

 

I servizi con autenticazione sono accessibili con credenziali SPID livello 2 (richiedi SPID),  con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con una smart card che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), compresa la Tessera Sanitaria con funzione di CNS (TS-CNS).

Per richiedere informazioni o segnalare problemi nell’accesso inviare una mail all'indirizzo assistenzaportale@sanita.puglia.it

 

I medici certificatori e le società/associazioni sportive possono richiedere informazioni o segnalare problemi relativi all’utilizzo dei servizi di Medicina dello Sport loro dedicati chiamando il numero verde  800 955180 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore  8:30 alle 19:00.

Documents