GYTS

 

 

Il questionario Global youth tobacco survey raccoglie dati sull'uso del tabacco nei giovani. Le domande vengono sottoposte ogni quattro anni a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 15 anni, selezionati all’interno di scuole statali e paritarie di tutta Italia in modo da comporre un campione rappresentativo dell’intera popolazione in esame.

 

A livello nazionale il progetto è coordinato dall'Università degli studi di Torino e fa parte del Global tobacco surveillance system, un sistema globale di sorveglianza sul tabacco, supportato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dallo statunitense Center for disease control and prevention Office of smoke and health, ovvero l’Ufficio fumo e salute del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta, in Georgia. 

 

I referenti regionali sono Pietro Pasquale, Responsabile igiene degli alimenti e nutrizione preventiva della Sezione Promozione del Benessere di Regione Puglia, Giuseppina Pacella del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) di Asl Lecce nord e Giacomo Domenico Stingi del Sian di Asl Bat. 

Documents