Gestione Deleghe

Il servizio consente ai genitori di inserire una Dichiarazione di responsabilità genitoriale e di essere abilitato ad accedere per conto di uno o più figli minorenni ai servizi online con autenticazione del Portale della Salute. I minori per i quali si richiede la delega devono essere iscritti all’anagrafe della Regione Puglia.

 

 

Procedura di delega congiunta

 

In questo caso entrambi i genitori del minore sono in possesso di credenziali forti (SPID, CIE, Tessera Sanitaria preventivamente abilitata con funzione di CNS, CNS). La procedura viene avviata dal primo genitore che, dopo essersi autenticato, accede alla funzione “Richiesta di delega”. Tale procedura consiste nell’inserimento dell’anagrafica del secondo genitore e del/i minore/i e nell’assunzione di responsabilità dei dati inseriti in qualità di genitore non soggetto a limitazioni della propria responsabilità genitoriale con verifica della correttezza, azione che corrisponde alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

 

La dichiarazione viene quindi posta in stato “In attesa di completamento” e il sistema invia una notifica al secondo genitore affinchè completi la procedura. Il secondo genitore, dopo aver ricevuto la notifica via email, ha 30 giorni di tempo per accedere al portale e completare la procedura che in caso contrario sarà posta in stato “Scaduta” e dovrà essere riavviata dalla prima fase.

Una volta effettuato l’accesso il secondo genitore deve esclusivamente confermare l’associazione con il/i minore/i inseriti nella dichiarazione ed effettuare l’assunzione di responsabilità dei dati. La dichiarazione è quindi “Approvata” ed il portale invia mail di notifica ad entrambi i genitori che da quel momento sono abilitati ad operare per conto del/i minore/i incluso/i nella dichiarazione.

 

Consultazione e revoca delle deleghe

 

Il servizio consente inoltre di consultare tutte le richieste di delega con le relative informazioni di dettaglio, attraverso la funzione 'Consulta dichiarazioni di responsabilità' utilizzata anche dal secondo genitore per approvare o rifiutare la richiesta di cui ha ricevuto notifica, e di revocare le deleghe precedentemente inserite e approvate.

Documents