Corsi di formazione specifica in medicina generale
La formazione specifica dei medici di Medicina Generale, prevista dall’art. 24 e seguenti del D. Lgs. n. 368 del 1999, è affidata alle Regioni ed è coordinata dal Ministero della Salute. La gestione del corso è in carico alla Regione Puglia che si avvale degli Ordini dei medici provinciali e di varie sedi didattiche di svolgimento del corso ubicate presso le Aziende Sanitarie Locali.
Le modalità di accesso al corso di formazione specifica in medicina generale sono le seguenti:
- Concorso pubblico per esami, secondo i requisiti previsti dal bando annuale emanato dalla Regione Puglia;
- Soprannumerari, ai sensi della dell’ art.3 della Legge n.401 del 29/12/2000;
- Ufficiali Medici, ai sensi dell’art. 19, co. 5 bis, del D.L. 76 del 16 luglio 2020, convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120 e ss.mm.ii.
Il Corso ha la durata di tre anni e, al termine, ed a seguito della verifica finale, viene rilasciato il diploma di formazione in medicina generale.
L’attestato è requisito necessario per essere iscritti nelle graduatorie generali regionali dei Medici di Medicina Generale.
Documents
Concorso pubblico per esami per l’ammissione di n. 190 medici al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia 2024-2027 - Ammissione dei candidati alla prova scritta del concorso.