Flussi Informativi

I sistemi informativi sanitari supportano la pianificazione e il controllo a livello regionale del Servizio Sanitario Regionale pugliese, assicurando, al contempo, il soddisfacimento degli obblighi informativi nei confronti delle Amministrazioni Centrali (Ministero della Salute - NSIS, Ministero dell'Economia e delle Finanze - Sistema TS, ISTAT, ecc.).

La disponibilità di dati validati ed aggiornati rappresenta uno strumento indispensabile per la programmazione e il controllo del Servizio Sanitario Regionale.

La gestione dei principali sistemi informativi sanitari è affidata all'Ufficio Sistemi Informativi e Flussi Informativi del Servizio Sistemi Informativi e Investimenti in Sanità, che si avvale del supporto della società in-house InnovaPuglia S.p.A. per gli aspetti tecnici e dell'A.Re.S. Puglia per l'analisi dei dati.

L'Ufficio collabora con le strutture dell'Area politiche della promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità che hanno competenza in materia di programmazione nelle forme di assistenza oggetto di rilevazione.

Gli obblighi informativi delle strutture pubbliche e private del SSR nonché del personale convenzionato sono disciplinati dall'art. 39 della L.R. n. 4/2010.

Ai sensi di tale normativa ogni anno con deliberazione della Giunta regionale sono fissate le tempistiche e le modalità per il conferimento dei dati ai sistemi informativi regionali.

La DGR n. 3/2014 disciplina gli obblighi informativi per l'anno 2014.

I debiti informativi per l'anno 2015 sono disciplinati dalla DGR n. 2713/2014.

Il conferimento dei dati per l'anno 2016 è regolato dalla DGR n. 231/2016.

In questa sezione sono riportate le informazione di interesse per i responsabili e gli operatori delle strutture pubbliche e private del SSR relative ai vai flussi informativi.

Per informazioni specifiche sul sistema informativo sanitario regionale Edotto si rimanda alla specifica sezione di questo portale.

Per informazioni sul fascicolo sanitario elettronico e sulla ricetta dematerializzata si consiglia di consultare il portale tematico del Sistema Informativo Sanitario Territoriale (www.sist.puglia.it).

 

Documents

  1. Delibera della Giunta Regionale n. 231 del 08/03/2016


    Con DGR n. 231/2016 è stato approvato il documento “Obblighi informativi a carico delle Aziende ed Istituti pubblici, delle strutture private accreditate e del personale convenzionato con il SSR. Anno 2016”.

    publication date:

  2. DGR n.1116/2014. Linee guida in materia di telemedicina

    Intesa ai sensi dell’art. 8, comma 6, della Legge 5 Giugno 2003, n. 131 tra il Governo, le Regioni e le Province di Trento e Bolzano sul documento recante “Telemedicina ‐ Linee di indirizzo nazionali”. Recepimento.

    publication date:

  3. Delibera della Giunta Regionale n. 2713 del 18/12/2014

    Con DGR n. 2713/2014 è stato approvato il documento “Obblighi informativi a carico delle Aziende ed Istituti pubblici, delle strutture private accreditate e del personale convenzionato con il SSR. Anno 2015”.

    publication date:

  4. Delibera di Giunta Regionale n. 479/2014

    Linee guida per la prescrizione e la prenotazione, secondo criteri di priorità, delle prestazioni specialistiche ambulatoriali

    publication date:

  5. Fascicolo Sanitario Elettronico della Puglia

    Pubblicate le specifiche di integrazione con il Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST Puglia).

    publication date: