Gli scacciarischi e le olimpiadi della prevenzione
Obiettivo generale
Il progetto mira a sensibilizzare ed informare gli studenti di ogni ordine e grado sui rischi presenti negli ambienti di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere edile) attraverso un videogame con livelli differenziati e quiz specifici.
Obiettivi specifici
- Promuovere la cultura della sicurezza negli studenti di ogni ordine e grado;
- Sperimentare nuove forme di formazione ed informazione sui temi della salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro;
- Stimolare il protagonismo giovanile sui temi della sicurezza e della prevenzione dal rischio; Sostenere gli Istituti nella messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Destinatari
Diretti: Docenti e Studenti.
Finali: Giovani generazioni, famiglie, operatori del settore.
Azioni previste
Iscrizione al progetto;
Ricezione delle credenziali;
Attraverso l’accesso al portale si potrà:
- Giocare una serie di avvincenti livelli di un videogame action-cartoon in cui la tutela della sicurezza sarà il tema centrale indiretto proposto nelle varie fasi di gameplay;
- Visualizzare le slides interattive relative ai rischi negli ambienti di vita ed alle misure di protezione e prevenzione, personalizzate in base ai diversi ordini di scuola;
- Rispondere a molteplici quiz multirisposta (i quiz saranno obbligatori tra un livello e l’altro, ma saranno parte integrante e viva del gioco e influiranno sul punteggio in classifica);
- Acquisire bonus di punteggio o di gameplay, attraverso la visualizzazione di video, cartoon e cortometraggi sul tema della sicurezza, da utilizzare nella fase di videogaming.
Gli studenti che conseguiranno i più alti punteggi, suddivisi per ordine scolastico, parteciperanno al party game finale (“Le olimpiadi della prevenzione”), dove si sfideranno in real time per diventare i “Campioni della prevenzione” e consentire alle proprie scuole di ricevere premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza all’interno degli edifici scolastici.
Il videogame sarà disponibile su APP scaricabile sia su piattaforma Android che IOS per le esercitazioni.
L’impegno richiesto
- Alla scuola: mettere a disposizione personal computer con accesso ad internet per partecipare al videogame.
- Ai Docenti: seguire gli studenti nelle fasi del gioco e degli approfondimenti.
- Agli Alunni: approfondire i contenuti e giocare al videogame.
- Alle Famiglie: sostenere gli studenti e confrontarsi sui temi trattati.