Il gioco della rete...che promuove salute

Tipologia

Progetto regionale

 

Obiettivo generale

Promuovere il benessere e la salute dei preadolescenti per ridurre comportamenti a rischio legati ad un uso improprio di telefoni cellulari, internet, videogiochi e del gioco patologico.


Obiettivi specifici

  • Fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati ad affrontare con i ragazzi i temi legati ai corretti stili di vita (uso di Internet, Telefonini, Videogiochi, Gioco d’Azzardo), per ridurre comportamenti a rischio.
  • Migliorare le capacità e le competenze (life skills) dei ragazzi necessarie per affrontare i cambiamenti nelle relazioni sociali e il coinvolgimento in comportamenti che possono comprometterne il benessere psicofisico.
  • Sostenere i genitori nella gestione della relazione con i figli in una fase delicata della loro crescita.


Destinatari

Intermedi: docenti e famiglie.
Finali: alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie; studenti delle Scuole Secondarie di I grado.


Azioni previste

La proposta formativa sviluppata dai docenti si articola in tre attivazioni e prevede l’utilizzo di schede didattiche che forniscono le indicazioni metodologiche di lavoro da svolgere in classe, integrate da attività stimolo (giochi, video, role-playing, brainstorming) che favoriscono nei ragazzi lo sviluppo delle life skills:

“ESPRIMI TE STESSO”: i ragazzi imparano a riconoscere e gestire le proprie emozioni, sottolineando la diversa modalità di espressione nel mondo reale ed in quello virtuale;

“USO CONSAPEVOLE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”: i ragazzi si esercitano nell’affrontare in modo creativo, le situazioni problematiche;

“COMPRENDIAMO”: i ragazzi approfondiscono il fenomeno delle nuove dipendenze, rischi e pericoli della rete, al fine di aumentare la loro consapevolezza per un uso responsabile del web.

Gli alunni/studenti potranno realizzare un elaborato di comunicazione in formato visual art o video per valorizzare la campagna di prevenzione sui comportamenti a rischio legati ad un uso improprio della tecnologia.

 

L’impegno richiesto

  • Ai Docenti: corso di formazione di 2 ore; realizzare il programma attraverso strumenti dedicati; organizzare una campagna di promozione della salute; monitoraggio e valutazione.
  • Agli Alunni/Studenti: partecipare attivamente alle attività in classe; realizzare una campagna di sensibilizzazione sui rischi legati al web.
  • Alle Famiglie: supporto nella realizzazione della campagna di promozione.

 

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024

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