Emozioni... in ballo

Tipologia

Progetto regionale

 

Obiettivo generale

Promuovere negli alunni e negli studenti il benessere psico-fisico e la competenza emotivo-relazionale, favorendo la partecipazione e l’inclusione sociale. Supportare gli alunni e gli studenti nel processo di acquisizione delle life skills, migliorare il clima emotivo e relazionale dell’intero gruppo classe.

Obiettivi specifici

  • Imparare a riconoscere le emozioni e i correlati psico-corporei.
  • Sviluppare un atteggiamento di accoglienza rispetto alle emozioni.
  • Imparare una gestione consapevole delle emozioni e dei loro correlati psico-corporei.
  • Sperimentare le emozioni come motore di una socializzazione sana.

 

Razionale

Il laboratorio di TECNICHE CORPOREE prevede un percorso esperienziale “dal sé al mondo” attraverso la consapevolezza e l’espressione corporea orientata alla prevenzione del disagio psicologico. In età evolutiva sono presenti elementi di cambiamento a più livelli: psicofisico, corporeo, emozionale e sociale.
Il lavoro su di sé, condiviso con il gruppo, all’interno di questi laboratori, propone ai partecipanti una nuova prospettiva sul mondo interpersonale nell’ottica della prevenzione e del benessere. Sarà fornita una dispensa in cui sono delineate le fasi del progetto e offerti materiali per l’approfondimento. Con il proseguire degli incontri sarà possibile scaricare le parti del toolkit attinenti alle attività svolte.
Gli insegnanti riceveranno un attestato del corso frequentato e del lavoro svolto con gli alunni. Gli alunni conseguiranno un titolo di “Specializzazione in espressione corporea delle emozioni”.

Destinatari

Intermedi: docenti.
Finali: alunni delle Scuole Primarie e studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado.

Azioni previste                                                                                   

  • 3 incontri in presenza della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, a cadenza settimanale.
  • Incontri a distanza: Piattaforma MEET (o altre piattaforme ove necessario) - durata: 3 incontri per un’ora e 30 minuti ciascuno.
  • Sviluppo delle unità formative a carattere teorico-pratico, ispirate alla lettura del movimento secondo il sistema di Rudolf Laban, in relazione ai contenuti emotivi che esse esprimono e adeguatamente supportate dal toolkit, con accesso separato e criptato per fasi successive, in base al programma svolto, che potrà essere consultato e reinterpretato per il lavoro a distanza o in presenza con gli alunni.
  • Progettazione di un evento finale per creare un momento di condivisione del lavoro svolto con tutta la comunità.

L'impegno richiesto

  • Alla Scuola: garantire la partecipazione in presenza o in remoto al corso di formazione per insegnanti; collaborare nelle attività di monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Ai Docenti: partecipare agli incontri formativi, in orario pomeridiano. Organizzare i laboratori con gli alunni/studenti sulla base di quanto appreso durante il corso.
  • Agli Alunni/Studenti: partecipare attivamente agli incontri laboratoriali, in presenza o a distanza e all’evento conclusivo.

 

 

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024

Documents