Animali

La nostra salute è strettamente legata a quella degli animali. Per questo è importante prendersene cura, prevenendo, monitorando ed eradicando le malattie che li colpiscono.

 

In genere, dividiamo il mondo animale in base all’utilità per l’uomo, distinguendoli in animali da compagnia, come cani, gatti e pesci, con i quali si convive; animali da reddito, come mucche, maiali e cavalli, allevati per produrre cibo, fibre, cuoio o altri prodotti; animali da laboratorio, come topi e scimmie, utilizzati per la ricerca scientifica.

 

Alcune malattie degli animali possono essere trasmesse all’uomo. Si chiamano zoonosi e la Regione Puglia è impegnata a contrastarle monitorando la presenza di virus e batteri in allevamenti e alimenti e contrastando il randagismo.

 

Alcuni esempi sono la tubercolosi e la leucosi che colpiscono le mucche e la brucellosi che colpisce anche pecore e capre, contro cui la Regione ha definito un programma di eradicazione, vale a dire, di eliminazione totale.

 

Altre patologie, invece, risultano innocue per l’uomo, ma possono compromettere la produzione alimentare, danneggiando gravemente gli allevamenti. Per evitare che ciò accada, sono essenziali la prevenzione delle epidemie e il monitoraggio dello stato sanitario degli animali da allevamento.

Documents