Farmacia dei Servizi

La previsione per le Farmacie di fornire nuovi servizi in ambito sanitario ai cittadini nasce con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009, recante disposizioni per lo sviluppo economico in differenti settori strategici per l’economia e il commercio. All’interno di questa Legge, precisamente all’articolo 11, è stata definita la normativa di previsione di un nuovo modello di Farmacia dei Servizi. Con l’emanazione del D.lgs. 153 del 2009, il Governo, in ottemperanza ai dettami della Legge 69/2009, ha definito i “nuovi compiti e funzioni assistenziali delle Farmacie”.

A seguito di un lungo processo normativo  con l’Accordo Stato-Regioni del  17 ottobre 2019 recante “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di Comunità” si è dato concretamente avvio alle attività della farmacia dei servizi.

La Regione Puglia ha recepito tale accordo con la deliberazione della Giunta Regionale 11 novembre 2019, n. 2042 (pubblicata sul BURP  n . 143 del 10/12/2019) ed ha definito a dicembre 2019 il proprio cronoprogramma di attuazione, approvato dalle Amministrazioni centrali nel corso della riunione congiunta del 27 febbraio 2020 del Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza con il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali.

La sperimentazione riguarderà i seguenti servizi:

  • SERVIZI COGNITIVI – Ricognizione farmacologica
  • SERVIZI COGNITIVI – Aderenza BPCO    
  • SERVIZI COGNITIVI – Aderenza Ipertensione       
  • SERVIZI COGNITIVI – Aderenza e screening diabete         
  • SERVIZI DI FRONT-OFFICE – Attivazione online dell’accesso al cittadino al FSE     29
  • ANALISI DI PRIMA ISTANZA – Servizi di telemedicina   
  • ANALISI DI PRIMA ISTANZA – Supporto allo Screening del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore del Colon retto        

In questa sezione, predisposta in collaborazione con la Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia, sono riportati i principali provvedimenti nazionali e regionali, le circolari attuative, la modulistica utile per i farmacisti aderenti alla sperimentazione e le FAQ.

 

Referente

Giuseppe Labbruzzo, g.labruzzo@regione.puglia.it

 

Documents