Prevenzione e sicurezza sul lavoro, presentata la settima edizione de “Gli Scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione”

Regione Puglia, Inail e Aci puntano sulla scuola per rafforzare il sistema pugliese della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. 

È stata presentata la settima edizione de “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, il progetto-concorso per studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Puglia. L’obiettivo è stimolare una riflessione sui rischi che ci circondano e sulle precauzioni da utilizzare per evitare che si trasformino in danni per la salute.  

 

Lo strumento educativo utilizzato è un videogioco - realizzato da AgeOfGames srl - che permette di riconoscere e prevenire i principali rischi presenti a casa, a scuola, nei luoghi di lavoro e, da quest’anno, anche su strada.
Il progetto, promosso dall’Inail Puglia e dall’Assessorato alla Salute e al Benessere animale della Regione Puglia in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, si arricchisce quest’anno del nuovo partenariato con l’Automobile club d'Italia (ACI), grazie al quale sarà possibile avviare uno specifico approfondimento sui pericoli della strada.
Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati gli incidenti stradali, soprattutto quelli con esito mortale e buona parte di questi si sono verificati durante il tragitto casa-lavoro. 

 

L’approccio ludico-educativo dell'iniziativa permette di partire dalla consapevolezza sui rischi a casa, a scuola e al lavoro e sviluppare un senso di responsabilità in maniera leggera ma concreta. È un modo per sensibilizzare gli adulti di domani ma anche, tramite loro, trasmettere le competenze acquisite al proprio contesto familiare, cioè agli adulti di oggi.

 

Alla scorsa edizione de "Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione" hanno aderito 61 istituti scolastici con la partecipazione di circa 21mila studenti e studentesse. Nel corso delle sei edizioni realizzate sono stati oltre 60mila le ragazze e i ragazzi pugliesi coinvolti nel progetto.

Data di pubblicazione:

26/11/2024

Ultimo aggiornamento:

26/11/2024