Linee Guida Hospitality
L’accoglienza nelle strutture sanitarie pugliesi
Le Linee Guida Hospitality - L’accoglienza nelle strutture sanitarie pugliesi sono un progetto della Regione Puglia - Dipartimento Promozione della Salute realizzato dall’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) in collaborazione con l’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (ARESS).
Le Linee Guida offrono una innovativa visione integrata dei servizi di accoglienza per pazienti e utenti.
- Libro Linee Guida Hospitality Aggiornamento 16 luglio 2021 - parte 1
- Libro Linee Guida Hospitality Aggiornamento 16 luglio 2021 - parte 2
Definiscono un sistema identitario, comune e riconoscibile per gli ospedali, i PTA e la rete dei centri territoriali di assistenza (poliambulatori, consultori, centri vaccini etc), declinando soluzioni esecutive, sostenibili e specifiche per la Puglia.
Sono applicabili sia per il graduale adeguamento dei plessi preesistenti sia per la realizzazione di nuove strutture sanitarie.
Pilastri delle Linee Guida sono: il sistema identitario visivo, declinato e integrato con segnaletica, allestimenti e arredi, governance e formazione.
Su una serie di aspetti chiave forniscono in formato digitale una serie di allegati tecnico-esecutivi a supporto dell’applicazione operativa nelle strutture.
Il progetto Hospitality è stato certificato come buona prassi 2022, sezione Sanità, dal Ministero dell’Interno - Ispettorato Generale di Amministrazione (IGA), rispondendo ai 4 requisiti necessari per il riconoscimento: innovativo, replicabile, adatto a produrre benefici persistenti nel tempo, sostenibile finanziariamente.