Gli schiacciarischi: le olimpiadi della prevenzione

Tipologia

Progetto regionale

 

Obiettivo generale

Il progetto mira a sensibilizzare ed informare gli alunni/studenti sui rischi presenti negli
ambienti di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere edile) attraverso un videogame
con livelli differenziati e quiz specifici.


Obiettivi specifici

Promuovere la cultura della sicurezza negli alunni/studenti; sperimentare nuove forme di formazione ed informazione sui temi della salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro; stimolare il protagonismo giovanile sui temi della sicurezza e della prevenzione dal rischio; sostenere gli Istituti nella messa in sicurezza degli edifici scolastici.


Destinatari

Diretti: docenti.
Finali: alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I grado.
Indiretti: giovani generazioni, famiglie, operatori del settore.

 

Azioni previste

  • Iscrizione al progetto tramite il portale dedicato (la scuola riceverà le credenziali di accesso). Il videogame sarà disponibile su APP scaricabile sia su piattaforma Android che IOS per le esercitazioni.
  • Giocare una serie di avvincenti livelli di videogame action-cartoon in cui la tutela della sicurezza sarà il tema centrale indiretto proposto nelle varie fasi di gameplay.
  • Rispondere a molteplici quiz multi-risposta (i quiz saranno obbligatori tra un livello e l’altro, ma saranno parte integrante e viva del gioco e influiranno sul punteggio in classifica).
  • Acquisire bonus di punteggio o di gameplay, attraverso la visualizzazione di video, cartoon e cortometraggi sul tema della sicurezza, da utilizzare nella fase di videogaming.
  • Gli alunni che conseguiranno più punteggi, suddivisi per ordine scolastico, parteciperanno al party game finale (“Le olimpiadi della prevenzione”) dove si sfideranno in real time per diventare i “Campioni della prevenzione” e consentire alle scuole di ricevere premi da destinare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza all’interno degli edifici scolastici.


L'impegno richiesto

  • Alla Scuola: mettere a disposizione Personal Computer con accesso ad Internet per partecipare al videogame.
  • Ai Docenti: seguire gli alunni/studenti nelle fasi del gioco e degli approfondimenti.
  • Agli Alunni/Studenti: approfondire i contenuti a giocare al videogame.
  • Alle Famiglie: sostenere gli alunni e confrontarsi sui temi trattati.

 

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024

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