Formazione aziendale e universitaria, Qualità
Via Napoli, 8 - 72100 BRINDISI BR
manager: Dott.ssa Sandra Fersini
telephone: 0831 510239
email: formazione@asl.brindisi.it - PEC: protocollo.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it
activity
- - Segreteria:
- - Progettazione ed Accreditamento Corsi ECM:
- - Supporto piattaforma corsi FAD:
- - Gestione convenzioni e Tirocini curriculari:
FORMAZIONE
Missione
E’ missione dell’Ufficio Formazione lo sviluppo ed il sostegno del patrimonio professionale aziendale attraverso la pianificazione, programmazione e produzione di eventi formativi coerenti con lo sviluppo strategico, nell’ottica del miglioramento delle professionalita e dei servizi, della soddisfazione dell’utenza, della ricerca e l’innovazione.
Funzioni:
● Pianificazione della formazione attraverso il percorso di analisi dei fabbisogni formativi
● Definizione del Piano di Formazione aziendale del personale dipendente, nel rispetto degli obiettivi definiti dalla Regione Puglia e dalla Direzione aziendale
● Predisposizione, applicazione ed aggiornamento del Regolamento Aziendale per la Formazione
● Redazione annuale della Relazione consuntiva
● Pianificazione, progettazione, attivazione, coordinamento e valutazione delle iniziative di aggiornamento in sede
● Regolamentazione dell'attività autorizzativa ai fini della partecipazione ad iniziative di aggiornamento organizzate da terzi.
● Monitoraggio e garanzia della competenza dei formatori e dei docenti
● Gestione di tutte le attività di formazione, aziendali ed extra aziendali
● Definizione annuale del budget destinato alle attività formative esterne all'azienda ed il costante monitoraggio dello stesso
● Gestione del processo di accreditamento Ecm
● Acquisizione dell'accreditamento come Provider nel sistema ECM- della Regione Puglia
● Attività Istruttoria per le richieste di autorizzazione al patrocinio
● Assolvimento dell’iter procedurale per la stipula di Convenzioni con Università pubbliche e private, Societa di formazione, Cooperative sociali, Istituti di Istruzione
● Organizzazione e Gestione dei tirocini di formazione ed orientamento
● Supporto Organizzativo alla gestione dei Corsi per operatore socio sanitario.
QUALITA' E ACCREDITAMENTO
Missione
Miglioramento continuo della qualità dei servizi
Funzioni:
● Promuove e diffonde la cultura della qualità in ambito aziendale
● Promuove e coordina le attività volte al miglioramento continuo della qualità dei servizi aziendali
● Sul piano metodologico, supporta la Direzione Generale nella definizione delle Politiche per la qualità, predispone annualmente i Piani Qualità dell’Azienda (macrostrutture e unità operative)
● Si interfaccia con l’Unità Controllo di Gestione per quanto attiene l’identificazione ed il monitoraggio periodico dell’andamento degli obiettivi - qualità delle strutture aziendali negoziati per il budget annuale
● Svolge attività di consulenza metodologica e di formazione alle strutture aziendali al fine dell’introduzione e gestione di sistemi qualità e/o progetti finalizzati al miglioramento continuo
● Durante il processo di adeguamento all’Accreditamento, verifica il rispetto e l’applicazione di requisiti organizzativi individuati a livello aziendale
● Promuove e coordina l’attività della rete aziendale della qualità, dei gruppi di progetto ad estensione aziendale
● Mantiene il collegamento tra tutte le articolazioni organizzative per la promozione della qualità attraverso riunioni periodiche, incontri formativi ed aggiornamenti mirati.
Storico eventi 2024
Brindisi 1^ Giornata - 20/09/2024 Aula Brienza - 2^ Giornata - 25/10/2024 Aula Magna - Polo Universitario Piazza A. Di Summa, Brindisi