Nutriamo la vita. Cooking lab e counseling alimentare per i pazienti oncologici

Progetto realizzato dall'APS Bottega del Sorriso e dalla Cooperativa Auxilium. Primo appuntamento, martedì 10 dicembre, alle 17.30, al Famila Superstore di Molfetta. 

Auxilium e APS Bottega del Sorriso hanno avviato un servizio di collaborazione con il nostro Istituto al fine di assistere, in maniera personalizzata, i malati di tumore ed i loro caregiver nel recupero fisico attraverso una corretta alimentazione ed una chiara
informazione/formazione sul cibo. L'obiettivo è coinvolgere i pazienti oncologici in un percorso di educazione nutrizionale personalizzato offrendo un supporto prezioso per il recupero del benessere psico-fisico. Grazie alla scelta consapevole degli alimenti, alla cura nella preparazione e alla valorizzazione dell’estetica del piatto, si può riscoprire il piacere del gusto e il desiderio di vivere appieno ogni momento.  

Il progetto prevede un cooking lab, cioè un laboratorio culinario pratico e coinvolgente, pensato per offrire ai partecipanti un’esperienza unica nel
mondo della nutrizione e della cucina. I partecipanti impareranno a scegliere e preparare ingredienti freschi, bilanciati e adatti alle proprie esigenze, scoprendo tecniche culinarie che esaltano il gusto e il valore nutrizionale di ogni piatto. I cooking lab si svolgeranno ad Altamura nel laboratorio di cucina di Auxilium e a Bari all'Istituto IPEOA A. Perotti. 

Il progetto propone inoltre un percorso di supporto personalizzato per guidare le persone verso abitudini alimentari più sane, equilibrate e adatte alle loro esigenze individuali. Un professionista specializzato, aiuterà i partecipanti a comprendere meglio il rapporto tra cibo e benessere, identificando eventuali ostacoli, come abitudini radicate o convinzioni limitanti e fornendo strategie pratiche per superarli.

Il progetto'Nutriamo la vita' è  finanziato dalla Fondazione Megamark Orizzonti Solidali Bando 2024/2025. 

Martedì 10 dicembre, alle 17.30, al Famila Superstore di Molfetta (viale Angelo Alfonso Mezzina, 4) è in programma la presentazione ufficiale del progetto, con il primo cooking lab. 

» Scarica qui il programma del primo cooking lab del 10 dicembre
Download

» Scarica qui il programma completo del progetto
Download

Data di pubblicazione:

03/12/2024

Ultimo aggiornamento:

04/12/2024