Altri Contenuti - Accesso Civico
ACCESSO CIVICO (art. 5 del D. Lgs. 33/2013)
L' Accesso Civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare, ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale.
È un diritto che può essere esercitato da ogni cittadino, è gratuito, non necessita di motivazione e l'istanza può essere redatta sulla modulistica scaricabile a fondo pagina. La stessa va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e inviata attraverso:
- mail: trasparenza@asl.taranto.it;
- pec: trasparenza.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it;
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ricevuta la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e nel caso, provvede alla pubblicazione del documento o delle informazioni, informandone contemporaneamente il cittadino.
Se, invece, quanto richiesto risultasse già pubblicato, sarà comunicato al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Il procedimento sopra descritto si deve concludere entro 30 giorni dalla richiesta così come acquisita agli atti dell'Azienda, ferme restando le interruzioni di decorrenza dei termini, dovute alla richiesta di documentazione e ad eventuali chiarimenti ed integrazioni.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (art. 5 del D. Lgs. 33/2013)
L’Accesso Civico Generalizzato (c.d. FOIA) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso decreto.
E’ un diritto che può essere esercitato da ogni cittadino, è gratuito, non necessita di motivazione e l' istanza può essere redatta sulla modulistica scaricabile a fondo pagina, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del richiedente. La stessa va indirizzata, alternativamente:
- all’ufficio che detiene i dati o i documenti;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’istanza va inviata attraverso:
- mail: indirizzo mail dell’ufficio che detiene i dati o i documenti, oppure urp@asl.taranto.it;
- pec: indirizzo pec dell’ufficio che detiene i dati o i documenti, oppure urp.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it;
L’ufficio che detiene i dati o i documenti richiesti decide se accogliere o meno una richiesta di accesso generalizzato. Il procedimento di accesso generalizzato si deve concludere con l’adozione di un provvedimento espresso e motivato, da comunicare al richiedente e agli eventuali controinteressati nel termine di 30 giorni (salva sospensione fino a 10 giorni nel caso di comunicazione della richiesta a controinteressati) dalla presentazione della domanda.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, anche compilando il modulo scaricabile a fondo pagina, e inviarla, unitamente alla copia fotostatica di un documento di identità, attraverso:
- mail: trasparenza@asl.taranto.it;
- pec: trasparenza.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it;
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni. Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.